Arrigo Polillo (1919-1984). Un maestro internazionale della critica jazz

Presentazione del libro "Arrigo Polillo (1919-1984). Un maestro internazionale della critica jazz", a cura di Luca Cerchiari e Roberto Polillo (Mimesis, 2021).

• Data: 11 MARZO 2022  dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Palazzo Marescotti/aula Colonne (Via Barberia 4 - Bologna)

Arrigo Polillo (1919-1984). Un maestro internazionale della critica jazz

Presentazione del libro a cura di Luca Cerchiari e Roberto Polillo

Con: Stefano Marino (Università di Bologna) e Luca Cerchiari (Università di Milano-IULM)

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato) e l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

Il libro Arrigo Polillo (1919-1984). Un maestro internazionale della critica jazz (a cura di Luca Cerchiari e Roberto Polillo), pubblicato nel 2021 dall'editore Mimesis nella collana "Musica contemporanea"), intende presentare e celebrare la figura di Arrigo Polillo. Avvocato, dirigente editoriale, critico musicale acuto e brillante su quotidiani e periodici, attivissimo organizzatore di concerti e festival, presidente dell’Associazione Italiana Critici Discografici, direttore per decenni della rivista mensile "Musica Jazz", autore di opere di saggistica di grande valore e impatto (come Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana), Arrigo Polillo è stato il maggior critico jazz italiano del secondo Novecento, restando vivo nella memoria collettiva.

Dopo un approfondito studio che colloca Arrigo Polillo nel contesto internazionale della critica jazz, il volume offre le riflessioni personali e professionali del figlio Roberto, che per anni ha seguito il padre come fotografo, numerose testimonianze di musicisti, esperti e organizzatori (Ambrosetti, Biriaco, Buono, Castelli, Cogno, D’Andrea, Fasoli, Federighi, Linzi, Pagnotta, Patruno, Piacentino, Rava, Salvatore, Sessa) e alcuni scritti dello stesso Polillo su grandi del jazz come Louis Armstrong, Duke Ellington, Thelonious Monk e John Coltrane. Infine, in appendice, un’eccezionale serie di documenti inediti, tra i quali le corrispondenze epistolari del critico con i maggiori musicisti, organizzatori, produttori e studiosi americani ed europei.

Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna