Presentazione del documentario "L'Arte impossibile"

  • Data: 18 FEBBRAIO 2019  dalle 20:00 alle 23:00

  • Luogo: Teatro Ridotto (via Marco Emilio Lepido 255, Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

L’ARTE DELL’IMPOSSIBILE
Un film di Elsa Kvamme | INGRESSO LIBERO

The Art of the Impossible - Il lungo viaggio di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret è il titolo di un nuovo documentario della regista norvegese Elsa Kvamme. 
Il film ritrae la straordinaria storia dell’Odin Teatret ed Eugenio Barba dai loro inizi in un bunker umido a Oslo fino alle numerose attività di oggi a Holstebro, in Danimarca.

Il più grande merito di Barba è forse la capacità di trasformare ciò che gli altri considerano un handicap in una forza, come le esperienze vissute da emigrante in Norvegia nei primi anni Cinquanta senza essere in grado di parlare la lingua locale. Eugenio Barba ha sviluppato diverse idee rivoluzionarie, ad esempio che il teatro può essere usato come un baratto culturale e che c’è qualcosa di universale nelle secolari tradizioni teatrali asiatiche, da cui anche noi occidentali possiamo imparare. Il film di Elsa Kvamme ci porta in un viaggio, che mostra come i cambiamenti nel teatro riflettano i cambiamenti nelle condizioni sociali, nelle convenzioni e nelle relazioni tra le persone. E come il teatro sia stato in grado di forzare i confini e sfidare diversi tipi di censura.