Pensare il caos: competenti e tecnostrutture nel capitalismo politico

  • Data: 07 OTTOBRE 2020  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

PENSARE IL CAOS:
COMPETENTI E TECNOSTRUTTURE NEL CAPITALISMO POLITICO

 a cura di
Pandora Rivista e Tempora - pensare il presente

nell'ambito di
Dialoghi di Pandora Rivista: “Costruire nel caos. Crisi, identità, alternativa"

con
Alessandro Aresu, Raffaele Alberto Ventura, Pasquale Terracciano, Chiara Visentin

La crisi innescata dalla pandemia ha fatto riscoprire all’Occidente la radicale incertezza in cui siamo immersi. Il virus ha squarciato l’illusione di poter calcolare il futuro algoritmicamente, ha scompaginato l’immagine di un mondo completamente governabile e razionale. Il caos irrompe su processi consolidati, alterandoli in modi imprevedibili, e creando nuove configurazioni.
Nel contesto di queste crisi, che si dilatano in una dimensione quasi perpetua, non dobbiamo abdicare al compito di definire un’identità e di tratteggiare un’alternativa. La pandemia è il paradigma delle future crisi globali, di un mondo che chiamerà in causa le nostre categorie. A fronte di tutto questo, c’è bisogno di un nuovo tipo di progettualità, di una nuova idea di libertà. Costruire nel caos significa allora non rinunciare ad una dimensione, intimamente umana, di definizione delle linee fondamentali del mondo futuro, ma al tempo stesso fare questo in un quadro di radicale incertezza, interdipendenza, e mutamento. Significa riscoprire la dimensione di fragilità, di non-finito, ma anche di radicale libertà dei mondi che progettiamo e che costruiamo.
Possiamo costruire su questa incertezza, che interseca la geopolitica del mondo futuro, e attraversa le strutture dell’economia e della nuova globalizzazione? Possiamo progettare le nostre società su questa interdipendenza, e ripensare, di fronte alle sfide dell’ambiente e dell’ecologia, una nuova visione del singolo e delle comunità?


Pensare il caos: competenti e tecnostrutture nel capitalismo politico
Alessandro Aresu – Direttore scientifico Scuola di Politiche e consigliere scientifico Limes
Raffaele Alberto Ventura – Saggista
Pasquale Terracciano – Ricercatore di storia della filosofia, Centro sull’Umanesimo Contemporaneo – INSR Firenze
Chiara Visentin – Redattrice Pandora Rivista