vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Partiamo da Riace

20FEB 2019

/ DAMSLab

dalle 17:30 alle 22:00 - DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna) | Circolo Arci CostArena – Via Azzo Gardino, 48

Partiamo da Riace
...e andiamo dove accadono le cose

Presentazione del progetto di ricerca sul campo a cura degli studenti e dei docenti Nico Staiti e Anna Scalfaro, proiezioni video e Concerto di musica popolare

 

A partire dall’esperienza di Saperi Pubblici, alcuni studenti e docenti dell’Università di Bologna hanno scelto di mettersi in gioco attivamente, per alimentare la diffusione di un sapere collettivizzato e condivisibile.

Attraverso un progetto di ricerca sul campo, il nostro intento è di indagare le interazioni sul piano culturale ed economico tra comunità locali e immigrati, là dove, grazie a politiche e progetti di integrazione virtuosa, la presenza di immigrati è trattata come una risorsa utile a dare nuova linfa al tessuto economico e sociale.
Il fine della ricerca è di produrre una documentazione audio-video per raccontare, con rigore accademico, un aspetto dell’immigrazione che in Italia viene raccontato solo marginalmente e sporadicamente.

Il nostro viaggio è iniziato l’8 gennaio 2019, con sette giorni di ricerca nei paesi emblema di queste dinamiche: Riace, Gioiosa Jonica, Stignano, Camini, Caulonia.
Questa è stata solo la prima tappa; sono in programma diverse esplorazioni in altri centri disseminati da nord a sud in tutta la penisola: in Campania (Petruro Irpino), nelle Marche, in Piemonte (province di Biella e Cuneo, Val Pellice).

In un momento in cui la retorica sembra avere più potere dei fatti, la nostra speranza è quella di fornire elementi per stimolare su questi argomenti un dibattito serio e criticamente fondato.

Programma:
ore 17.30
DAMSLab – Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b

• Presentazione dell’iniziativa Saperi Pubblici
• Esposizione del progetto di ricerca sul campo a cura degli studenti e dei docenti Nico Staiti e Anna Scalfaro
• Proiezione di materiale audio-visivo raccolto nella Locride (Calabria)
• Intervento di Alessia Barbiero (legale rappresentante dello SPRAR di Gioiosa Jonica)

ore 20

Circolo Arci CostArena – Via Azzo Gardino, 48

Concerto di musica popolare con:
Giuseppe Roberto, musiche e danze della tradizione pastorale siciliana
Suonatori della Barberia, musiche tradizionali di area mediterranea

Seguici su: