Papi e media. Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e tv.

Presentazione del volume a cura del Prof. Dario E. Viganò (Presidente della Fondazione Memorie audiovisive del cattolicesimo).

• Data: 23 GIUGNO 2023  dalle 11:30 alle 13:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Papi e media.
Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e tv.

Ne discutono con il curatore: S. E. il Cardinale Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna) e il Prof. Paolo Pombeni (Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum).
Saluti istituzionali del Prof. Giovanni Molari (Magnifico Rettore dell’Università di Bologna), della Prof.ssa Rita Monticelli (Delegata del Sindaco ai Diritti umani, dialogo interreligioso e interculturale) e Prof. Giacomo Manzoli (Presidente della Consulta Universitaria del Cinema).

Attingendo a documenti degli archivi vaticani e in particolare ai fondi relativi al pontificato di Pio XII, resi recentemente disponibili presso l’Archivio Apostolico Vaticano, il volume ricostruisce i processi redazionali e le fasi di ricezione dei più importanti testi magisteriali promulgati da Pio XI e da Pio XII sui mezzi audiovisivi di massa. L’analisi dell’iter di realizzazione dei documenti e la loro diffusione planetaria fanno emergere l’evoluzione dell’atteggiamento della Chiesa cattolica verso i media, ma anche il progressivo allargamento dello sguardo e delle prospettive: accanto a una politica di attenta vigilanza contro questi mezzi, potenti veicoli di una modernità in contrasto con i dettami del cattolicesimo, si fa sempre più manifesta una strategia positiva e propositiva verso i media tesa ad adeguare il messaggio della Chiesa per una società nel pieno di mutamenti epocali. I documenti considerati sono l’enciclica Vigilanti cura (1936) sul cinema, l’esortazione apostolica I rapidi progressi (1954) sulla televisione, i due Discorsi sul film ideale (1955) e l’enciclica Miranda prorsus (1957) dedicata a cinema, radio e televisione.

Dario Edoardo Viganò, professore di cinema, fotografia, televisione e nuovi media, è presidente del Centro di ricerca Catholicism and Audiovisual Studies presso l’Università Telematica Internazionale UniNettuno e presidente della Fondazione Memorie audiovisive del cattolicesimo. Nei suoi studi indaga le relazioni tra media, cinema e cattolicesimo, con una specifica attenzione al tema della tutela delle memorie audiovisive. È vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze sociali della Santa Sede.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.