“Padroni di casa” (Edoardo Gabbriellini, 2012)

Proiezione e presentazione del film nell'ambito della rassegna Fuori Ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano

• Data: 21 DICEMBRE 2022  dalle 20:30 alle 23:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

“Padroni di casa” (Edoardo Gabbriellini, 2012)

Proiezione e presentazione del film nell'ambito della rassegna Fuori Ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano

Organizzato da: Paolo Noto
In collaborazione con: Ministero della Cultura - DG Cinema e Audiovisivo, La Soffitta
Con: Edoardo Gabbriellini (regista) e Paolo Noto (Università di Bologna)

Diretta streaming su mymovies.it con prenotazione obbligatoria.

Terzo appuntamento con "Fuori Ruolo - Slittamenti creativi nel cinema italiano", la rassegna di proiezioni e incontri organizzata dal Dipartimento delle Arti/La Soffitta con il sostegno del Ministero della Cultura.
La serata è dedicata a "Padroni di casa", secondo film di Edoardo Gabbriellini e, a oggi, ultima interpretazione nel cinema di fiction per Gianni Morandi, in un ruolo che stravolge l'immagine del cantante "eterno bravo ragazzo" amata da generazioni di ascoltatori e spettatori. Caratterizzato da un cast notevole (oltre a Morandi, Valeria Bruni Tedeschi, Valerio Mastandrea, Elio Germano), da un'ambientazione insolita e straordinariamente funzionale (l'appennino emiliano, in cui niente è come sembra) e da una colonna sonora che mescola pop e inquietudine (autori i bolognesi Cesare Cremonini e Stefano Pilia, con Gabriele Roberto), "Padroni di casa" è un film curioso che merita di essere rivisto.

Un ex cantante, ritiratosi dalle scene da dieci anni per accudire la moglie colpita da una grave malattia, sta per tornare con un concerto nel paesino nel quale vive, tra ammirazione e invidie. Due operai, titolari di una piccola impresa edile, si recano a casa sua per fare dei lavori sul suo terrazzo di casa, ma uno dei due ha visto qualcosa che non doveva vedere. Sullo sfondo, l’Appennino tosco-emiliano. (Dal comunicato stampa del film).

Intervengono e presentano il film Edoardo Gabbriellini (regista) e Paolo Noto (Università di Bologna).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.