Letture, video, ricordi e pensieri a partire dal recente volume dedicato a Giuliano Scabia, "Scala e sentiero verso il Paradiso. Trent’anni di apprendistato teatrale attraverso l’università".
Data: 18 OTTOBRE 2021 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online
Tipo: La Soffitta
A cura di: Laura Budriesi e Gerardo Guccini
Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti, DAMS50
Intervengono: Gianfranco Anzini, Marco De Marinis, Francesca Gasparini, Vittorio Giudici, Massimo Marino, Vito Minoia, Paola Quarenghi
Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19, l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (vedi form nel box di pagina).
-----
Letture, video, ricordi e pensieri a partire dal volume Giuliano Scabia, Scala e sentiero verso il Paradiso. Trent’anni di apprendistato teatrale attraverso l’università, Firenze-Lucca, la casa Usher/Edizioni Nuove Catarsi, 2021.
Giuliano Scabia ha attraversato l’università da artista sperimentatore, aprendone le mura, portando con il teatro i suoi studenti in viaggi di scoperta in periferie, paesini di montagna e di pianura, strade e piazze di città, in una continua ricerca dentro il mondo e dentro sé stessi. In questo libro si raccontano magnifiche gesta di autoascolto alla scoperta dell’ignoto durante i primi tre decenni del DAMS di Bologna (1972-2005).
A conclusione dell’incontro, solo per chi sarà presente in sala, Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti di Teatrino Giullare leggeranno le Lettere a un lupo di Giuliano Scabia. In quest’opera l’autore si confessa con una sincerità che forse non sarebbe riuscito a trovare parlando a un proprio simile. Teatrino Giullare ha debuttato negli anni Novanta durante il corso di Drammaturgia tenuto da Giuliano Scabia, docente, poeta, drammaturgo e forse mago.
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)