Oltre la vista: “sentire” le immagini

Il pomeriggio di studio indagherà, attraverso tre sezioni coordinate e una lezione concerto di canto gregoriano, il ruolo dei sensi nella percezione dell'arte nell'età medievale.

• Data: 20 DICEMBRE 2021  dalle 15:00 alle 18:45

• Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

• Tipo: La Soffitta

OLTRE LA VISTA: “SENTIRE” LE IMMAGINI

Pomeriggio di studio

A cura di: Fabrizio Lollini, Fabio Massaccesi

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta

Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (form di prenotazione nel box di pagina)

-----

La vista e l'udito, le luci e i suoni, ma anche i canti, i dipinti, le miniature, le sculture e le vetrate sono un tutt'uno nella costruzione del sacro nell'età medievale. Da qui il titolo del pomeriggio di studio Oltre la vista: "sentire" le immagini che si propone d'indagare, valorizzandole, le pratiche di fruizione delle opere d'arte attraverso i sensi.
Gli interventi tematici di studiosi di rilievo, suddivisi in tre sezioni: Arti e sinestesie, Costruire la luce: le vetrate di San Petronio e La "voce" delle immagini, si concluderanno con una lezione-concerto di canto gregoriano della Schola Sancti Proculi, con accompagnamento d'organo, per un'esperienza, tra vista e udito, dell'arte medievale.

Ore 15-15.15: Fabrizio Lollini, Fabio Massaccesi - Introduzione

1. Arti visive e sinestesie

Ore 15.15-15.45: Zuleika Murat (Università degli Studi di Padova), Luci, suoni, profumi: l'immaterialità della devozione nel medioevo europeo

Ore 15.45-16.15: Fabrizio Lollini (Università di Bologna), Attivare l’arca di San Domenico

2. Costruire la luce: Le vetrate medievali di San Petronio a Bologna

Ore 16.15-16.45: Fabio Massaccesi (Università di Bologna), Jacopo di Paolo e Michele di Matteo: pittori di vetrate

Ore 16.45-17.15: Federica Pani (architetto collaboratore Studio Fenice), Restaurare la luce: dal Maestro di Figline a Michele di Matteo

3. La “voce” delle Immagini

Ore 17.15-17.45: Cesarino Ruini (Università di Bologna), Risonanze della parola. Il canto come amplificazione del testo liturgico.

Ore 17.45-18.30: Lezione concerto
La messa in canto fermo e organo nel Quattrocento
Esecuzione:  Schola Sancti Proculi e organo | Direzione: Lars Magnus Hvass Pujol | Cantori: Daniele Pascale Guidotti Magnani, Gaspare Valli, Andrea Zandaval
Organo: Catalina Vicens (direttrice coll. Tagliavini, Museo di San Colombano)