Nuove scoperte per Roma medievale

Conferenza di Manuela Gianandrea (Università di Roma “La Sapienza”)

• Data: 05 MAGGIO 2021  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei CdL DAMS e Arti Visive

• Tipo: La Soffitta

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L’ARTE 2021

Nuove scoperte per Roma medievale

Conferenza di Manuela Gianandrea (Università di Roma “La Sapienza”)

Coordina Fabio Massaccesi

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

-----

La conferenza intende presentare le straordinarie scoperte avvenute negli ultimi anni nel portico di Santa Sabina all’Aventino, una delle più note basiliche paleocristiane di Roma e del mondo tardoantico, soffermandosi, in particolare, sul dipinto murale altomedievale con la Vergine e il Bambino tra santi e committenti. L’opera, densa di implicazioni teologiche e semantiche, non solo contribuisce ad arricchire l’esiguo quadro delle testimonianze pittoriche dell’alto Medioevo ma pone anche in primo piano i rapporti, complessi ma fecondi, tra Roma e Bisanzio, tra l’Occidente e l’Oriente nel Medioevo.

Manuela Gianandrea è professore di Storia dell’arte medievale presso la Sapienza Università di Roma, dove attualmente è anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dell’arte e vicedirettore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo. Ha curato la mostra L’Egitto a Roma. Dalla storia al mito (Roma, Castel Sant’Angelo, 2008) e diversi convegni internazionali (Fondi nel Medioevo, 2013; L’apogeo di Ravello nel Mediterraneo, 2015; Gaeta medievale e la sua cattedrale, 2016; Re-thinking, Re-making, Re-living Christian Origins, 2016; Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, 2017). Dirige con Pio F. Pistilli la collana di studi Medioevo Mediterraneo (Campisano Editore), la collana Esordi (De Luca Editore) e con, Stefano Pierguidi, Marco Ruffini e Novella Barbolani, la collana Studium. Ricerche di Storia dell’arte (Campisano Editore); è membro del board editoriale delle riviste Storia dell’arte e Fenestella e del comitato scientifico delle collane Corpus della Scultura Altomedievale in Italia, Quaderni napoletani di Storia dell’arte medievale, Culture artistiche del Medioevo e Quaderni di Sassovivo. Storia, arte, archeologia. Collabora attualmente con la CEI, il Dizionario Biografico degli Italiani e l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. Le sue ricerche vertono su Roma, il Patrimonium Petri e il Meridione nel Medioevo, in particolare sull’interazione tra immagini, opere e spazio sacro, nonché sulla rilettura dei fenomeni artistici attraverso l’analisi delle fonti e il riesame della storiografia.