Notte Freak 2021

Dedicata a Roberto “Freak” Antoni, la serata prevede un concerto in acustico della cult-band bolognese Skiantos, preceduto da un dialogo tra Oderso Rubini, Ubaldo Pantani, Gianluca Morozzi, Andrea Setti ed Eros Drusiani.

• Data: 11 GIUGNO 2021  dalle 21:30 alle 23:15

• Luogo: Chiostro di Santa Cristina (piazzetta G. Morandi 2, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

DAMS50

Notte Freak 2021

Conversazioni e musica dedicate a Roberto “Freak” Antoni

Con il supporto diAlma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con: Biografilm Fetival, DAMSLab, La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

Ore 21.30-22.15
Conversazione tra Oderso Rubini, Ubaldo Pantani, Gianluca Morozzi, Andrea Setti, Eros Drusiani

Ore 22.15-23.15
Concerto in acustico degli Skiantos

Per partecipare all'evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, è obbligatoria la prenotazione on line.

-----

Dal 1977 gli Skiantos sono una cult-band, un gruppo rock dallo stile molto personale, apprezzato da una schiera di ammiratori irriducibili, zoccolo duro di seguaci del cosiddetto "demenziale". Ideatori e propagatori del genere, dello stile, nonché dell’aggettivo demenziale (che per loro stessa definizione significa un “cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio”) gli Skiantos hanno continuato imperterriti a produrre dischi sul filo dell’ironia, che è la loro chiave di lettura preferita.

Nascono a Bologna suonando nelle cantine e nei circoli giovanili. Fanno un rock abbastanza duro e a metà concerto tirano della verdura sul pubblico. Sono 8-10 persone, disoccupati e studenti, molti dei quali vanno e vengono dal gruppo.
I soci fondatori, tutti battezzati con nomi d’arte demenziale, sono: Roberto Antoni detto "Freak", laureato al DAMS con una tesi sui Beatles, Andrea Setti detto "Jimmi Bellafronte", geometra e cantante per diporto, Stefano "Spisni Sbarbo" Cavedoni, universitario DAMS, attore di prosa, clown, poeta e cantante, Fabio Testoni (alias "Dandy Bestia"), chitarrista neoprofessionista e rocchettaro militante; li accompagneranno nel corso della loro lunghissima carriera (ben 32 anni ormai) per periodi più o meno lunghi Leo "tormento" Pestoduro, Andy Bellombrosa, Frankie Grossolani, Gianni Lo Grezzo, etc.

Gli Skiantos intervengono sul linguaggio delle parole e dei comportamenti, scelgono di essere banali, “stupidi”, allusivi, esagerati ed aggressivi in contrapposizione alla retorica dei “buoni sentimenti” e alla prosopopea dei cantautori. Raccolgono segnali dal gergo giovanile per contaminare l’insopportabile modo del “buon senso”. Ad una presunta “poetica alta” da grande artista contrappongono una “poetica bassa” da artista sconnesso.

La formazione attuale: [Roberto "Freak" Antoni (voce)], Fabio "Dandy Bestia" Testoni (chitarra e voce), Max “Magnus” Magnani (basso e cori), Luca "Tornado" Testoni (chitarra), Gianluca Schiavon (batteria e percussioni), Granito Morsiani (voce e batteria)

Complesso di Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2 Bologna