Nell'ambito della nuova edizione di Scie Festival, un percorso di osservazione e attivazione di relazioni tra i corpi e lo spazio urbano, articolato in incontri e momenti di ricerca.
Data:
Luogo: DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + luoghi vari
Tipo: DAMSLab
A cura di: Scie Festival
In collaborazione con: DAMSLab - Dipartimento delle Arti
E con: Roberto Esposito, Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos, Roberta Paltrinieri, Giuseppe Scandurra, Francesca Pedullà, Nuvola Vandini
-----
My Walkable City XXL nasce dalla necessità di riosservare e ricalibrare la presenza del corpo individuale e collettivo nello spazio pubblico e la relazione tra i corpi, che interagendo con lo spazio ne riconfigurano limiti e possibilità. My Walkable City XXL nasce per connettere i punti di un disegno sottinteso, avvicinare le prospettive e le esperienze dei cittadini, giocando nel campo d'intersezione tra pratiche accademiche e artistiche, per dichiarare il valore sociale e di innovazione dell'esperienza condivisa e dell'integrazione dei saperi. Un incubatore sperimentale in cui domande e metodologie teoretiche si integrano alla ricerca creativa attraverso il corpo e il suo movimento. Partiremo dal camminare quale gesto condiviso primario, osservandone i principi biomeccanici che lo costituiscono, e utilizzandolo quale dispositivo che integra studi accademici e artistici, facendo del corpo dei cittadini un veicolo per leggere e decomplessizzare il senso, il ruolo e la responsabilità dello spazio pubblico, attorno al binomio Immunità-Comunità.
INCONTRI DI PAROLA (prenotazione obbligatoria)
Momenti di condivisione teorico-scientifica, che invitano alla raccolta di strumenti funzionali all'osservazione, alla critica, alla pratica. Integrando antropologia, filosofia, sociologia e teoria del diritto, nel suo insieme il ciclo di conferenze tenta una cross-impollinazione tridimensionale delle possibili analisi del reale. Nel contesto di My Walkable City XXL, questa sezione offre lo strato di analisi teorico, su cui si appoggiare le pratiche di ricerca creativa. Gli incontri di parola, saranno altresì fruibili come singoli eventi.
20 settembre, ore 17.30-18.30 | DAMSLab
Con: Roberto Esposito (Filosofo, Professore presso l'Università Normale di Pisa)
21 settembre, ore 17.30-18.30 | DAMSLab
Con Roberta Paltrinieri (Sociologa, Responsabile scientifico DAMSLab - Università di Bologna)
22 settembre, ore 17.30-18.30 | Cortile Palazzo D'Accursio
Con Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos (Professore di teoria del diritto e direttore del Westminster Law & Theory Lab)
Walk& Talk, questo incontro si terrà in camminata con l'ausilio di cuffie audioguida
23 settembre, ore 17.30-18.30 | Parco della Zucca
Con Giuseppe Scandurra (Antropologo urbano, Co-Direttore del Laboratorio di Studi Urbani - UNIFE); Co-Direttore della rivista scientifica "Tracce Urbane", Co-Direttore della collana "Territori" - Editpress
Walk& Talk, questo incontro si terrà in camminata con l'ausilio di cuffie audioguida
24 settembre, ore 17.30-18.30 | Parco DLF-Offcina Acrobatica
Incontro e dialogo di chiusura lavori
DISPOSITIVI DI RICERCA CREATIVA (registrazione obbligatoria)
Durante questi incontri useremo il corpo individuale, la sua anatomia e biologia, per individuare principi architettonici e relazionali, che sottendono anche il corpo sociale, nonché il corpo di una città, i suoi transiti e le sue derive. I principi scelti come caso studio, saranno sempre calibrati e derivati dagli studi teorici ascoltati durante gli incontri di parola ospitati da My Walkable City XXL. Nella seconda parte del laboratorio, l'attenzione si rivolgerà allo spazio pubblico, utilizzando i principi antecedentemente nominati, per leggere e tradurre le complesse relazioni che lo compongono. In ultima istanza, attraverso pratiche di relazione creativa il gruppo sarà chiamato a sottolineare, sovvertire, ridefinire, rinominare, attraverso la sua presenza, il senso, le architetture e le dinamiche dello spazio pubblico oggetto di studio.
L'obiettivo di questo percorso è mettere in atto, pratiche consapevoli di attenzione, lettura, e scrittura dello spazio pubblico che abitiamo.
Dispositivi di ricerca creativa, si svolgerà in spazi urbani, aperti. Il percorso eseguito per tappe condurrà ad una progressiva uscita dal centro della città verso la periferia, creando un fenomeno di specchio tra la piazza centrale del Comune antico, Piazza Maggiore, e Piazza dell' Unità nel quartiere della Bolognina. In questo modo intendiamo favorire l'osservazione di eventuali differenze tra centro e periferia, notando e qualificando in particolare la transizione tra gli spazi: secondo quale criterio si mostrano le differenze: progressività, discrepanza, frattura, continuità?
20 e 21 settembre, ore 14-16.30 | Spazio urbano
Con Francesca Pedullà e Nuvola Vandini (Insegnanti Axis Syllabus, coreografe e curatrici indipendenti)
22 settembre, ore 14-16.30 | Spazio urbano
Con Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos (Professore di teoria del diritto e direttore del Westminster Law & Theory Lab)
23 e 24 settembre, ore 14-16.30 | Spazio urbano
Con Francesca Pedullà e Nuvola Vandini (Insegnanti Axis Syllabus, coreografe e curatrici indipendenti)
OSSERVATORIO
L'Osservatorio è costituito da un gruppo di ricercatrici Universitarie che seguiranno il percorso con l'obiettivo di trascrivere un'etnografia del percorso di ricerca.
Maggiori informazioni: www.sciefestival.com
20 settembre, ore 19 | DAMSLab/Teatro
Prenotazioni: sciefestival@gmail.com
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)