Musica popolare e cambiamento sociale

Notte dei Ricercatori 2023

• Data: 28 SETTEMBRE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Musica popolare e cambiamento sociale

Notte dei Ricercatori 2023
Tavola rotonda

Organizzato da: Anna Scalfaro e Stefano Marino
Con: Anna Scalfaro, Stefano Marino, Lorenzo Chiarofonte, Eleonora Guzzi

"Musica popolare e cambiamento sociale", è il titolo della conferenza spettacolo sul rapporto fra musica popolare e cambiamento sociale nell'età contemporanea. I ricercatori dell'Università di Bologna, interagendo con il pubblico in sala, presenteranno studi, ricerche e riflessioni partendo da una prospettiva interdisciplinare che combina filosofia, storia della musica, estetica musicale e etnomusicologia. Ad una parte teorico-discorsiva seguirà una parte performativo-musicale con l'esecuzione di alcuni brani dal vivo.
L’evento "Musica popolare e cambiamento sociale" è organizzato dalla Prof.ssa Anna Scalfaro e dal Prof. Stefano Marino del Dipartimento delle Arti (DAR) dell'Università di Bologna in occasione della Notte dei Ricercatori 2023.

L’iniziativa rientra nella rassegna Aspettando la Notte dei Ricercatori, che comprende iniziative dedicate alla divulgazione della ricerca nell'ambito del progetto europeo SOCIETY  riPENSAci (G.A.N° 101061722) che di quest’anno si incentra sull'opportunità di "ri-pensare", ovvero di cambiare le abituali prospettive, soprattutto riguardo la responsabilità dell’umanità sul nostro pianeta. In questo modo si intende sottolineare la necessità per tutti noi di cambiare le lenti attraverso le quali si vedono le cose, per scorgere la moltitudine di possibili punti di vista.