Convegno dedicato alle questioni metodologiche di indagine del rapporto tra musica e immagini in movimento. Si affronteranno temi relativi ai contesti culturali, ai sistemi produttivi, nonché aspetti legati alla recezione e al consumo.
Data:
Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online
Tipo: La Soffitta
Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti
Comitato scientifico: Claudio Bisoni, Carla Cuomo, Michele Fadda, Ilario Meandri, Paolo Noto, Marida Rizzuti, Marco Santoro, Anna Scalfaro, Nico Staiti
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (form nel box di pagina)
-----
Il Convegno offre occasione a studiosi di musica e di cinema di confrontarsi sul terreno delle questioni metodologiche di indagine del rapporto tra musica e immagini in movimento. Si affronteranno temi legati ai contesti culturali, ai sistemi produttivi, alle autoproduzioni, alla recezione e al consumo.
-----
PROGRAMMA
Venerdì 5 novembre
14.15-14.30 Saluti istituzionali
Elisabetta Pasquini – Coordinatrice del Corso di laurea in DAMS, Università di Bologna
14.30-15.45 I sessione – questioni teorico-metodologiche
Chair: Marida Rizzuti (Università di Torino) e Anna Scalfaro (Università di Bologna)
- Francesco Finocchiaro (Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova)
Musica da “cinema” e musicologia storica: un oggetto intra-, inter-, extradisciplinare?
- Massimo Locatelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Ritmi, musica ed emozioni sullo schermo: una questione di metodo
- Andrea Valle (Università di Torino)
Musica e cinema: questioni semiotiche di enunciazione
*****
16.30-18.10 II sessione – contesti culturali e sistemi produttivi
Chair: Michele Fadda (Università di Bologna)
- Dominic Holdaway e Paolo Noto (Università di Bologna)
Reti di relazione nel mondo professionale di Nino Rota
- Gianmario Borio (Università di Pavia)
La musica come fattore determinante nel film noir americano degli anni Quaranta e Cinquanta
- Marida Rizzuti (Università di Torino)
Autorialità condivisa e processo compositivo nella Hollywood degli anni Quaranta
- Gianni Sibilla (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Perfomance ri-prodotte, dalla sala alle piattaforme: evoluzione e trasformazione del film-concerto
Sabato 6 novembre
9.45-11.00 III sessione – Autoproduzioni e documentari
Chair: Silvia Bruni (Università di Bologna)
- Simona Frasca (Università di Napoli “Federico II”)
“Il cinema canta!”, la multimedialità nell'era del muto
- Giovanni Giuriati (Università di Roma “La Sapienza”)
Sguardi musicali: etnomusicologia e documentazione filmica tra ricerca e divulgazione
- Nico Staiti (Università di Bologna)
Non è la stessa musica. Due video autoprodotti a confronto
****
11.45-13.00 IV sessione – Recezione e consumo
Chair: Lucio Spaziante (Università di Bologna)
- Roberto Calabretto (Università di Udine)
I ‘dischi di musica per film’ nel cinema italiano. Tipologie e modelli di divulgazione
- Elena Mosconi (Università di Pavia)
Il canto senza parole come drammaturgia audiovisiva
- Jacopo Tomatis (Università di Torino)
«Non ti seguo su Insta, no»: la trap italiana sugli schermi
Pausa pranzo
14.45-16.00 V sessione – gli oggetti : la performance
Chair: Alessandro Bratus (Università di Pavia)
- Paola Valentini (Università di Firenze)
La canzone come dispositivo intermediale. Il caso di Fred Buscaglione
- Claudio Bisoni (Università di Bologna)
Performer/canzone/cinema: Modugno e il caso “Tutto è musica” (1964)
- Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
Musica, performance e media nel cinema italiano dei “nuovi comici” degli anni ’80
****
16.45-18.25 VI sessione – gli oggetti : la canzone e il sound design
Chair: Elena Mosconi (Università di Pavia)
- Maurizio Corbella (Università di Milano)
Per un’archeologia del concetto di “musica per film” agli albori del cinema sonoro italiano
- Giacomo Albert (Università di Bologna)
Sound Design e Tecnologia: integrazione del suono ambientale con la colonna sonora
- Ilario Meandri (Università di Torino)
Approcci etnografici alla storia delle tecniche di post-produzione del suono cinematografico
- Simone Dotto (Università di Udine)
Musica di riuso. Per uno studio sulle logiche di produzione e di emissione della library music cinetelevisiva
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)