Musica e Cinema. Oggetti, contesti e metodologie di indagine nella musica per film

Convegno dedicato alle questioni metodologiche di indagine del rapporto tra musica e immagini in movimento. Si affronteranno temi relativi ai contesti culturali, ai sistemi produttivi, nonché aspetti legati alla recezione e al consumo.

  • Data:

    05 NOVEMBRE
    -
    06 NOVEMBRE 2021
     dalle 14:15 alle 19:00
  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming - Evento in presenza e online

  • Tipo: La Soffitta

MUSICA E CINEMA 

Oggetti, contesti e metodologie di indagine nella musica per film

Convegno

 

Promosso da: La Soffitta | DAMSLab - Dipartimento delle Arti

Comitato scientifico: Claudio Bisoni, Carla Cuomo, Michele Fadda, Ilario Meandri, Paolo Noto, Marida Rizzuti, Marco Santoro, Anna Scalfaro, Nico Staiti

Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (form nel box di pagina)

-----

Il Convegno offre occasione a studiosi di musica e di cinema di confrontarsi sul terreno delle questioni metodologiche di indagine del rapporto tra musica e immagini in movimento. Si affronteranno temi legati ai contesti culturali, ai sistemi produttivi, alle autoproduzioni, alla recezione e al consumo.

-----

PROGRAMMA

Venerdì 5 novembre

14.15-14.30  Saluti istituzionali
Elisabetta Pasquini – Coordinatrice del Corso di laurea in DAMS, Università di Bologna

14.30-15.45  I sessione – questioni teorico-metodologiche
Chair: Marida Rizzuti (Università di Torino) e Anna Scalfaro (Università di Bologna)

- Francesco Finocchiaro (Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova)
Musica da “cinema” e musicologia storica: un oggetto intra-, inter-, extradisciplinare?

- Massimo Locatelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Ritmi, musica ed emozioni sullo schermo: una questione di metodo

- Andrea Valle (Università di Torino)
Musica e cinema: questioni semiotiche di enunciazione

 *****

16.30-18.10  II sessione – contesti culturali e sistemi produttivi
Chair: Michele Fadda (Università di Bologna)

- Dominic Holdaway e Paolo Noto (Università di Bologna)
Reti di relazione nel mondo professionale di Nino Rota

- Gianmario Borio (Università di Pavia)
La musica come fattore determinante nel film noir americano degli anni Quaranta e Cinquanta

- Marida Rizzuti (Università di Torino)
Autorialità condivisa e processo compositivo nella Hollywood degli anni Quaranta

- Gianni Sibilla (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Perfomance ri-prodotte, dalla sala alle piattaforme: evoluzione e trasformazione del film-concerto

Sabato 6 novembre

9.45-11.00  III sessione – Autoproduzioni e documentari
Chair: Silvia Bruni (Università di Bologna)

- Simona Frasca (Università di Napoli “Federico II”)
“Il cinema canta!”, la multimedialità nell'era del muto

- Giovanni Giuriati (Università di Roma “La Sapienza”)
Sguardi musicali: etnomusicologia e documentazione filmica tra ricerca e divulgazione

- Nico Staiti (Università di Bologna)
Non è la stessa musica. Due video autoprodotti a confronto

**** 

11.45-13.00  IV  sessione – Recezione e consumo
Chair: Lucio Spaziante (Università di Bologna)

- Roberto Calabretto (Università di Udine)
I  ‘dischi di musica per film’ nel cinema italiano. Tipologie e modelli di divulgazione

- Elena Mosconi (Università di Pavia)
Il canto senza parole come drammaturgia audiovisiva

- Jacopo Tomatis (Università di Torino)
«Non ti seguo su Insta, no»: la trap italiana sugli schermi

Pausa pranzo

14.45-16.00  V sessione – gli oggetti : la performance
Chair: Alessandro Bratus (Università di Pavia)

- Paola Valentini (Università di Firenze)
La canzone come dispositivo intermediale. Il caso di Fred Buscaglione

- Claudio Bisoni (Università di Bologna)
Performer/canzone/cinema: Modugno e il caso “Tutto è musica” (1964)

- Alessandro Cecchi (Università di Pisa)
Musica, performance e media nel cinema italiano dei “nuovi comici” degli anni ’80

****

16.45-18.25 VI sessione – gli oggetti : la canzone e il sound design
Chair: Elena Mosconi (Università di Pavia)

- Maurizio Corbella (Università di Milano)
Per un’archeologia del concetto di “musica per film” agli albori del cinema sonoro italiano

- Giacomo Albert (Università di Bologna)
Sound Design e Tecnologia: integrazione del suono ambientale con la colonna sonora

- Ilario Meandri (Università di Torino)
Approcci etnografici alla storia delle tecniche di post-produzione del suono cinematografico

- Simone Dotto (Università di Udine)
Musica di riuso. Per uno studio sulle logiche di produzione e di emissione della library music cinetelevisiva

Prenota il tuo posto per partecipare da remoto

Come raggiungerci

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)