Il convegno conclude il programma di eventi “ADUIM 30”, con il quale l’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica ha festeggiato nel corso del 2024 il suo trentennale.
Data:
Luogo: Aula Giorgio Prodi, San Giovanni in Monte 2, Bologna
Organizzato da: ADUIM
In collaborazione con: Dipartimento delle Arti
Il convegno Musica al futuro: cultura, società, nuovi orizzonti di ricerca conclude il programma di eventi “ADUIM 30”, con il quale l’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica ha festeggiato nel corso del 2024 i suoi primi trent’anni di attività. Le numerose iniziative realizzate hanno portato all’attenzione della comunità accademica e del pubblico esterno alcuni temi importanti collegati alla presenza della musica nella cultura e nella società, centrali anche in questo convegno: la formazione della persona, la tutela del patrimonio culturale, la trasmissione delle conoscenze, lo sviluppo delle pratiche creative e performative, le culture digitali e l’innovazione tecnologica, l’ambiente, l’inclusione e le questioni di genere, il rapporto con la comunicazione e con i media.
Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. È inoltre organizzato in collaborazione con DAMS Lab – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Un sentito ringraziamento al Collegium Musicum Almae Matris per il generoso contributo artistico.