Convegno internazionale nell'ambito del PRIN 2022 - FRAME Framing Medievalisms: Historiography, Cultural Heritage, Media Communication and Languages in Italy (1980-2022)
Data:
Luogo: Aula Giorgio Prodi, San Giovanni in Monte 2, Bologna
Organizzato da: Roberta Capelli, Riccardo Fedriga, Matteo Pasetti, Francesca Roversi Monaco
29 gennaio 2025, ore 14:00
30 gennaio 2025, ore 10:00
31 gennaio 2025, ore 9:30
Negli ultimi due secoli, buona parte delle narrazioni prodotte dalla cultura occidentale si è imperniata su contesti, immagini, personaggi riferibili al Medioevo storico e metastorico, costruendo immagini e riletture del Medioevo condivise a livello globale – basti pensare all’impatto del ‘Medioevo secondo Walt Disney’ nell’immaginario collettivo o all’uso politico del medioevo come chiave di lettura analogica e orientata degli accadimenti contemporanei. Alla storia del Medioevo come cadenza cronologica definita dall’analisi rigorosa delle fonti, si è affiancata così la storia delle modificazioni ed evoluzioni dell'idea di Medioevo nella società occidentale.
Se, infatti, l’‘interferenza’ del presente nel creare l’immagine del passato è intrinseca a ogni forma di narrazione storica, nel caso del Medioevo essa pare raddoppiata, poiché opera sia attraverso il Medioevo immaginato trasmesso dalla letteratura, dalla produzione artistica e audiovisiva e dai media nel senso più ampio, sia attraverso il Medioevo storicamente determinabile e interpretabile attraverso le fonti. Da tempo, dunque, la comunità scientifica internazionale si è resa consapevole del fatto che per indagare a tutto tondo la temporalità medievale è necessario rapportarsi scientificamente alle narrazioni letterarie, iconografiche, audiovisive che ne raffigurano e diffondono nella cultura popolare sia la dimensione storica sia la natura metastorica, come dimostrano pubblicazioni recentissime quali Dictionnaire du Moyen Age Imaginaire. Le médiévalisme, hier et aujourd'hui (Paris 2022), L. D'Arcens, World Medievalism. The Middle Ages in Modern Textual Culture (Oxford 2021), Fortune del Medioevo. Studi di medievalismo, a cura di R. Capelli (Alessandria 2023), Les médiévistes face aux médiévalismes, a c. di M. Aurell, F. Besson, J. Breton, L. Malbos, (Rennes 2023).
A partire da tali premesse, il convegno si propone di riflettere in un'ottica interdisciplinare sulla circolazione mediatica del Medioevo nell'editoria tradizionale e digitale, in rete, nel cinema e nella produzione audiovisiva, nella letteratura non specialistica (manualistica e letteratura per l'infanzia, enciclopedie e materiali di edutainment, fumetti e letteratura popolare a stampa, gaming), articolandosi intorno a tre assi tematici principali: 1) uso politico-culturale; 2) didattica e divulgazione storica; 3) immaginario artistico e cultural heritage