Modus meditandi et orandi

• Data: 16 NOVEMBRE 2020  dalle 10:00 alle 17:00

• Luogo: In applicazione di quanto disposto dal DPCM del 24 ottobre 2020, il convegno 'MODUS MEDITANDI ET ORANDI. Pensiero e immagine nella Congregazione cassinese fra Quattro e Cinquecento', a cura di Sonia Cavicchioli, è rimandato a data da destinarsi

• Tipo: La Soffitta

‘MODUS MEDITANDI ET ORANDI’

Pensiero e immagine nella Congregazione cassinese fra Quattro e Cinquecento

Giornata di studi
a cura di Sonia Cavicchioli

Promossa dal gruppo di ricerca Arte, spazi e pratiche degli ordini religiosi in Europa (1300 -1700) del Dipartimento delle Arti
In collaborazione con Centro Studi dell’Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena

La giornata di studi si propone di indagare da più punti di vista, e grazie al contributo di discipline diverse, il rapporto con le immagini e le arti dei benedettini che aderirono alla Congregazione cassinese. Nata dalla riforma promossa da Ludovico Barbo a Padova ai primi del XV secolo, la Congregazione ha radici colte: condivide con l’Umanesimo l’interesse per lo studio dei testi e la fiducia nel potenziale conoscitivo della vista. Da queste premesse condivise, i Cassinesi sembrano derivare non semplicemente una comune sensibilità per le arti visive, ma una visione specifica della loro funzione espressiva e comunicativa nella pratica religiosa. Questi temi saranno dunque oggetto degli interventi e della discussione.

Partecipano: Matteo Al Kalak (Università di Modena e Reggio), Matteo Bola (Università di Ferrara), Giulia Brusori (Università di Bologna-EPHE, Paris), Loredana Chines (Università di Bologna), Maria Cristina Chiusa (San Giovanni Evangelista, Parma), Sauro Rossi (Fabbriceria del Duomo di Parma), Andrea Severi (Università di Bologna), Vincenzo Vandelli (Centro Studi Monastero di San Pietro, Modena), Giuseppa Z. Zanichelli (Università di Salerno)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La giornata di studi sarà trasmessa online su Zoom e sulla pagina Facebook di DAMSLab/Soffitta: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta
Per interagire e porre domande su Zoom ai relatori, iscriviti all’evento dal link che trovi sulla destra di questa pagina; in alternativa puoi seguire la diretta su Facebook.