Michelangelo. Materialità della carta, medialità del disegno

Conferenza di Mauro Mussolin (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)

• Data: 21 APRILE 2021  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei CdL DAMS e Arti Visive

• Tipo: La Soffitta

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L’ARTE 2021

Michelangelo. Materialità della carta, medialità del disegno

Conferenza di Mauro Mussolin (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara)

Coordina Francesco Benelli

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

-----

I disegni e le carte private di Michelangelo ci guidano a osservarlo nei momenti concentrati e intensi di lavoro e in quelli rilassati e conviviali con parenti, amici e collaboratori. Possiamo così seguirlo nelle più varie attività di scrittura e disegno: lo vediamo impegnato a correggere la mano di un assistente, a tracciare uno schizzo mentre parla, a scherzare e motteggiare a distanza in versi e in figure, a riciclare la carta per appuntare ricordi e idee appena balzate alla mente, a scarabocchiare distrattamente tra le pagine. Questi documenti rappresentano il più complesso e stratificato archivio della sua memoria, lo specchio fedele del rapido fluire di gesti e pensieri e la chiave d’accesso agli aspetti più intimi e idiosincratici del suo modo di interagire con persone e cose. La relazione presenterà inedite ricomposizioni di fogli, nuove visualizzazioni di figure sovrapposte e recenti ricostruzioni di sequenze esecutive di disegni noti e meno noti.

Mauro Mussolin è Professore associato di Storia dell’architettura all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Pescara. Ha insegnato alla New York University Florence a Villa La Pietra e alla Syracuse University Florence. È stato fellow di Villa I Tatti, CASVA, The Getty Research Institute, The Metropolitan Museum, The Italian Academy at Columbia University, visiting professor alla University of Virginia in Charlottesville e alla École Polytechnique Fédérale de Lausanne ed è attualmente Gastwissenschaftler al Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut. Oltre che su Michelangelo e il disegno rinascimentale, le sue ricerche riguardano i processi di santificazione dei luoghi, le trasformazioni del paesaggio urbano nell'Italia moderna, gli intrecci fra architettura e identità locali, il rapporto tra gli strumenti della progettazione architettonica e le convenzioni della rappresentazione.