MIA – Musica insieme in Ateneo. Da Praga a Bologna

Evento annullato o riprogrammato a data da destinarsi in adempimento al nuovo DPCM del 4 marzo 2020.

• Data: 11 MARZO 2020  dalle 20:30 alle 22:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

DA PRAGA A BOLOGNA

nell'ambito della rassegna
MIA - MUSICA INSIEME IN ATENEO

Musica Insieme
in collaborazione con
DAMSLab - Dipartimento delle Arti - Università di Bologna

Orchestra del Baraccano
diretta da Giambattista Giocoli

Programma:

LEOŠ JANÁČEK
Mládí per flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, corno e fagotto

JOSEF MYSLIVEČEK
Ottetto n. 1 in mi bemolle maggiore (trascrizione per decimino di archi e fiati)

BOHUSLAV MARTINŮ
Nonetto per flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, violino, viola, violoncello e contrabbasso

Fondata nel 2013 da Giambattista Giocoli, direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna, e protagonista di numerose nuove produzioni di teatro musicale da camera, l’Orchestra del Baraccano presenta a MIA un progetto che ripercorre il legame fra Bologna e Praga attraverso la figura di Josef Mysliveček. Noto in Italia come “il divino Boemo”, Mysliveček fu Accademico Filarmonico, e proprio a Bologna incontrò il giovane Mozart, che lo considerava un importante modello per la propria formazione. Di Mysliveček ascolteremo l’Ottetto per fiati, in un’inedita “amplificazione” per decimino di archi e fiati. Due secoli dopo, la Moravia di Leoš Janáček risuona in "Mládí", scritto ricordando gli anni della giovinezza a Brno, mentre conclude il programma il sontuoso Nonetto del boemo Bohuslav Martinů. Il mattino dell’11 marzo l’Orchestra terrà un incontro con le scuole al Teatro del Baraccano, nel pieno spirito divulgativo che l’accomuna alla nostra Fondazione.