Metodi digitali per l'analisi di immagini in rete. Esplorare immaginari interspecie su TikTok

In questo workshop verranno introdotti metodi di ricerca digitale e visiva per raccogliere dati e analizzare rappresentazioni online del rapporto uomo/natura su TikTok.

• Data: 20 APRILE 2023  dalle 14:00 alle 17:00

• Luogo: Aula Reno, Via Azzo Gardino 23

• Tipo: DAMSLab

Metodi digitali per l'analisi di immagini in rete

Esplorare immaginari interspecie su TikTok

Organizzato da: Giorgia Aiello
Con: Carlo de Gaetano

In questo workshop saranno introdotti metodi di ricerca digitale e visiva per esplorare rappresentazioni online del rapporto uomo/natura. Ci concentreremo su come il nostro rapporto con la natura nelle sue diverse forme (paesaggi, piante e animali) viene presentato su TikTok, nota piattaforma di condivisione video. Vedremo come collezionare una raccolta audiovisiva da TikTok utilizzando metodi digitali e come esplorare la raccolta attraverso la creazione automatica di una griglia di immagini. Per la raccolta di dati e per l'analisi della collezione utilizzeremo degli strumenti digitali che verranno illustrati durante il workshop.

Carlo De Gaetano lavora come designer e ricercatore presso il Visual Methodologies Collective, un gruppo di ricerca all’interno dell’Università delle Scienze Applicate di Amsterdam, dove è specializzato nella visualizzazione dei dati per la ricerca sociale. Attualmente sta sviluppando un progetto di ricerca artistica sugli immaginari climatici, esplorando raccolte audiovisive sulla natura da archivi e spazi online attraverso metodi di ricerca digitale, progettazione partecipativa e intelligenza artificiale. Collabora inoltre come information designer con la Digital Methods Initiative (UvA), dove ha contribuito a vari studi sulla rappresentazione online del cambiamento climatico e sulle fake news.

Questo workshop fa parte del Laboratorio di Analisi della Comunicazione Visiva della Prof.ssa Giorgia Aiello per il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione. C’è un numero limitato di posti disponibili per studenti e studentesse che non frequentano il Laboratorio.

In caso di interesse, si prega di contattare la Prof.ssa Aiello entro e non oltre il 18 Aprile al suo indirizzo email: giorgia.aiello2@unibo.it