Media Mutations 16 International Conference. Unlocking Television Archives in the Digital Era

Nel quadro del progetto ATLas – Atlante delle Televisioni Locali, la XVI edizione di Media Mutations esplora gli archivi televisivi nell’era digitale e nello scenario mediale contemporaneo.

  • Data:

    26 MAGGIO
    -
    27 MAGGIO 2025
     dalle 9:30 alle 19:00
  • Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

Organizzato da: Luca Barra, Matteo Marinello, Emiliano Rossi (Università di Bologna), Susanne Eichner (Filmuniversität Babelsberg Konrad Wolf, Potsdam) e Anne-Katrin Weber (Université de Lausanne)
In collaborazione con: VIEW. Journal of European Television History and Culture, SERIES. International Journal of Television Serial Narratives e la sezione TV Studies di ECREA – European Communication Research and Education Association

 

La XVI edizione del convegno internazionale Media Mutations, dal titolo "Unlocking Television Archives in the Digital Era", esplora il tema degli archivi televisivi nell'attuale scenario mediale. Sono previsti interventi di ricercatrici e ricercatori attivi in Italia e all'estero, oltre a sessioni di confronto con professionisti e addetti ai lavori e al lancio del database e dei percorsi di approfondimento relativi al progetto ATLas - Atlante delle Televisioni Locali (PRIN 2020). Per l'occasione, è inoltre in programma un momento di celebrazione per il decennale della rivista "SERIES. International Journal of Television Serial Narratives", tra i partner dell'iniziativa.

Il convegno, promosso dall'Associazione Media Mutations, è organizzato in collaborazione con "VIEW. Journal of European Television History and Culture" e la sezione TV Studies di ECREA – European Communication Research and Education Association, sotto il patrocinio della Consulta Universitaria del Cinema e della Società italiana per lo studio della storia contemporanea.