Cinque giorni di lezioni magistrali e attività laboratoriali, volti a fornire gli strumenti per la comprensione e lo studio dei media digitali nella promozione di comunità in ambito solidale e di welfare locale.

• Data:

06 SETTEMBRE
    10 SETTEMBRE 2021
     dalle 9:00 alle 17:00
  • Luogo: Palazzo Marescotti (via Barberia, 4) + DAMSLab (piazzetta P. P. Pasolini, 5b) - Bologna

• Tipo: DAMSLab

Summer School

Promossa da: Dipartimento delle Arti - Università di Bologna

In collaborazione con: Scuola Achille Ardigò - Comune di Bologna e Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali - Università di Urbino

-----

Tra lunedì 6 e venerdì 10 settembre 2021, nelle aule del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si svolgerà la prima edizione della Summer School I Media Digitali nella costruzione di Comunità e nell’attivazione di politiche di Welfare, promossa dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna e con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino.

La scuola, gratuita e rivolta ad un gruppo di 30 partecipanti – 16 selezionati all'interno del sistema integrato dei servizi della Città Metropolitana di Bologna, 14 selezionati tra gli associati delle libere forme associative della Città Metropolitana di Bologna tramite una procedura pubblica –, intende fornire un insieme di strumenti e di materiali per la comprensione e lo studio dei media digitali, in particolare dei social network, nella promozione di comunità in ambito solidale e di welfare locale, con particolare attenzione alla coprogettazione sociale in rete e alla costruzione di relazioni tra soggetti, individuali e collettivi, della società locale.

Il comitato scientifico, composto da Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, Giovanni Boccia Artieri, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino, Mauro Moruzzi, Presidente della Scuola Achille Ardigò e Maria Adele Mimmi, Capo Area Welfare e promozione del benessere del Comune di Bologna, e dalla Direttrice della Scuola, Roberta Paltrinieri, ha elaborato un percorso suddiviso in più moduli, volti rispettivamente all’acquisizione di conoscenze teoriche sul tema, alla condivisione di esperienze e all’esercitazione pratica delle conoscenze apprese, alternando momenti di didattica frontale ad attività laboratoriali.

Il mattino, dalle 9 alle 13, presso la sede dipartimentale di Palazzo Marescotti (via Barberia, 4), i partecipanti seguiranno le lezioni magistrali di docenti, professionisti e ricercatori tra cui Michele Sorice, Roberta Paltrinieri, Giulia Ganugi, Guglielmo Pescatore, Giulia Allegrini, Luca Barra, Giovanni Boccia Artieri, Elena Esposito, Giancarlo Corsi, Mauro Moruzzi, Giovanna Cosenza e Michele d'Alena, per approfondire le tematiche di società civili e digitali, utilizzo di media digitali e social media, senso di comunità, metodi collaborativi e progettazione civica in ottica di welfare.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17, presso Palazzo Marescotti e le Aule del DAMSLab (piazzetta Pasolini, 5/b), proseguiranno invece le attività laboratoriali, dedicate alla coprogettazione e al co-design di modelli e pratiche comunicative efficaci per un welfare di comunità digitalmente partecipato, e alle presentazioni di case histories e testimonianze di forme comunicative e gestionali digitali di civic network e di forme informali di welfare cittadino. I laboratori, condotti da Giulia Allegrini, Università di Bologna, Giulia Ganugi, Università di Bologna e Elisabetta Zurovac, Università di Urbino, condurranno i partecipanti alla produzione di alcuni project work volti alla realizzazione di un servizio di welfare ibrido (territoriale e digitale) e partecipato, che verranno presentati al termine della Summer School.

Le selezioni si sono già concluse lo scorso luglio, ma sarà comunque possibile per chiunque interessato seguire le lezioni magistrali, che saranno fruibili in streaming online, sulla pagina Facebook di DAMSLab La Soffitta (@damslab.lasoffitta).

Per ulteriori informazioni sui docenti, i moduli e il programma, è possibile consultare il sito web https://site.unibo.it/media-digitali-nella-costruzione-di-comunita-e-welfare/it o rivolgersi all’indirizzo mail dar.mediadigitaliwelfare@unibo.it.

Palazzo Marescotti (via Barberia 4 - Bologna)

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)