Media and/or Literacy? Didattica dei media, didattica coi media

Presentazione del numero 62 della rivista "Sociologia della Comunicazione" che, a partire da un'intervista a David Buckingham, propone una serie di saggi sull'alfabetizzazione ai media, aggiornata all'evoluzione del sistema mediale e alle nuove sfide e opportunità derivate dalla pandemia.

  • Data: 02 MAGGIO 2022  dalle 18:00 alle 20:00

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna) - Evento in presenza e online

  • Tipo: DAMSLab

MEDIA AND/OR LITERACY? DIDATTICA DEI MEDIA, DIDATTICA COI MEDIA

Presentazione della rivista "Sociologia della Comunicazione" (FrancoAngeli, n. 62/2021)

 

Partecipano: Roberta Bartoletti, Giovanni Boccia Artieri, Elisa Farinacci, Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri, Chiara Panciroli, Pier Cesare Rivoltella

Diretta streaming: https://www.facebook.com/damslab.lasoffitta e https://www.youtube.com/UniBoDAR

INGRESSO LIBERO
Per partecipare in presenza è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2

-----

A partire da un'intervista a David Buckingham, uno dei maggiori esperti mondiali della cosiddetta media literacy, ovvero dell'alfabetizzazione ai media, la rivista propone una serie di saggi che riprendono lo stato dell'arte, aggiornandolo all'evoluzione del sistema mediale e alle nuove sfide e opportunità che, in questo senso, sono derivate dalla pandemia.

Elenco degli articoli:
- Elisa Farinacci, Giacomo Manzoli, Verso la media literacy: pratiche e prospettive
- David Buckingham, Elisa Farinacci, Giacomo Manzoli, Media Education in the Digital Age: An Interview with David Buckingham
- Floriana Falcinelli, I "new media", in un’azione didattica orientata alla promozione della competenza digitale
- Julian McDougall, Lee Edwards, Karen Fowler-Watt, Media Literacy in the Time of Covid
- Piermarco Aroldi, Davide Cino, Lorenzo Zaffaroni, Il primo lockdown e l’avvio della DAD come banco di prova dei processi di digitalizzazione della scuola italiana, tra disuguaglianze e inclusione
- Pier Cesare Rivoltella, Chiara Panciroli, Visual Media Education. Audiovisivi e formazione nella società postmediale
- Giovanni Ragone, Alessio Ceccherelli, Apprendere nell’atelier artigiano dei media
- Lorenzo Denicolai, Parlare e scrivere cinematograficamente per pensare tecnologicamente: un modello di esperienza visuale
- Lia Luchetti, Anna Lisa Tota, Commemorare Piazza Fontana ai tempi del Covid-19: piattaforme digitali e memoria pubblica

Dove siamo

Palazzo Marescotti (via Barberia 4 - Bologna)