Matrimonio con Dio. Vaclav Nižinskij e la trasfigurazione della danza in luce

Racconto teatrale di Vito Di Bernardi, immagini in movimento di Ilaria d’Agostino.

  • Data: 25 MARZO 2024  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Organizzato da: Elena Randi
In collaborazione con: Elena Cervellati
Con: Vito Di Bernardi

 

 

Nella danza occidentale del XX secolo nessuno come il russo Vaclav Nižinskij (1889-1950) ha vissuto in maniera così tragica il conflitto tra corpo e anima, tra l’eredità del balletto classico e la necessità del danzatore moderno di esprimere in scena una sensibilità tutta nuova, protesa oltre i confini del già conosciuto.
Il racconto teatrale di Vito Di Bernardi è un percorso a ritroso che prende le mosse dai Diari che il danzatore inizia a scrivere nel 1919, appena prima della sua apparizione in scena con Matrimonio con Dio, un assolo composto davanti agli spettatori sulle note di un pianoforte, in un albergo di St. Moritz.
Alle parole si accompagnano le immagini e i video creati da Ilaria d’Agostino a partire dal materiale documentario – foto e disegni di Nižinskij – pervenuto fino a noi.


Vito Di Bernardi è professore ordinario di Storia della danza alla Sapienza Università di Roma. E’ autore dei volumi: Mahābhārata, l’epica indiana e lo spettacolo di Peter Brook , Teatro Indonesiano , Ruth St. Denis, Virgilio Sieni, Cosa può la danza. Ha vinto la XXII edizione del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello con la monografia Ossatura. Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni: marionette e danza in Nudità (2020).


Ilaria d’Agostino è scenografa e artista visiva. Si diploma all’Accademia di Brera con Paolo Zenoni. Durante gli studi di scenografia si avvicina al video partecipando a workshops con Thierry de Mey e Hubert Westkemper. Nel 2020 realizza in equipe 8mm di stelle (Italia, 30’), audiovisivo sul Festival internazionale del Balletto di Nervi, prodotto da Cro.me. – Cronaca e Memoria dello spettacolo.