MAQAM OLTRE I CONFINI. Musiche iraniane dell’ensemble Nasim-e Tarab

Composte e arrangiate da Saeid Kordmafi

• Data: 23 SETTEMBRE 2024  dalle 19:30 alle 21:30

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: Soffitta - Bologna crocevia delle culture

Organizzato da: Lorenzo Chiarofonte
In collaborazione con: Ca' Foscari Università di Venezia, SOAS University of London, NAVA Art
Con: Saeid Kordmafi

La musica eseguita dall’ensemble Nasim-e Tarab consiste in una suite di musica classica iraniana composta e arrangiata da Saeid Kordmafi.
Sulla base delle ricerche condotte da Kordmafi in merito alle pratiche creative e le interdipendenze storiche in Medio e Vicino Oriente e in Asia centrale, la suite propone musica classica iraniana in un approccio transculturale e storicamente informato. Il programma include in parte le composizioni di Kordmafi, le quali prendono in prestito entità ritmiche, formali e modali dalle tradizioni del maqam. Esso comprende anche un certo numero di brani appartenenti a repertori pre-moderni e moderni provenienti da diverse regioni, reinterpretati e riarrangiati in base all'estetica della musica classica contemporanea iraniana.

Apertura porte ore 19,15
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.