Madre

Uno spettacolo del Teatro delle Albe, con Ermanna Montanari, che prende i tratti del giallo, si trasforma in fiaba e poi in allegoria della Madre Terra sempre più avvelenata.

  • Data:

    08 OTTOBRE
    -
    11 OTTOBRE 2021
     dalle 19:00 alle 20:00
  • Luogo: Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo (Via S. Vitale, 63 - Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Madre

 

Di e con: Ermanna Montanari, Stefano Ricci, Daniele Roccato

Poemetto scenico: Marco Martinelli 

Promosso da: ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione

In collaborazione con: DAMSLab | La Soffitta - Università di Bologna, AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Nell'ambito di: Matria Immaginari della maternità contemporanea

Produzione: Teatro delle Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Primavera dei Teatri, Associazione Officine Theatrikés Salénto

Orari: 8, 10, 11 ottobre ore 19; 9 ottobre ore 21.30 

Ingresso con green pass a prenotazione obbligatoria.

-----

Madre è un dittico composto da due monologhi: la Madre è finita in un pozzo, il Figlio cerca un modo per tirarla fuori. Un racconto a due voci che prende i tratti del giallo, si trasforma in fiaba e poi in allegoria della Madre Terra sempre più avvelenata. Il testo poetico, che oscilla tra italiano e dialetto romagnolo, prende vita grazie alla straordinaria voce di Ermanna Montanari che interpreta entrambi i ruoli, si intreccia con gli onirici disegni live di Stefano Ricci e si fonde con le note dolci e lancinanti del contrabbassista Daniele Roccato.

Madre ci racconta di un figlio e una mamma contadina: lei è caduta dentro un pozzo. Per disattenzione? Per follia? Per scelta? Non si tratta di un dialogo: è un dittico, composto da due monologhi, lui che la sgrida e va a cercare gli strumenti, argani e moschetti, tubi di ferro e carrucole, la 'tecnologia' per tirarla fuori; lei che in fondo, nel fondo di quel pozzo che pare infinito, confessa di non avere paura, di non sentirsi a disagio. Da quel paesaggio desolato si staglia l’allegoria […] l’incubo di una 'tecnologia' che, anziché aiutare con discrezione l’umanità, si pone come arrogante e distruttrice, capace di devastare equilibri millenari”.

12 € intero – 9 € ridotto under 29
Informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti:
Teatro Arena del Sole via Indipendenza 44, Bologna
T +39 051.2910910
biglietteria@arenadelsole.it

Per maggiori informazioni: bologna.emiliaromagnateatro.com

Dove siamo

Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo