Life on Mars

Live creative laboratory in bologna

• Data: 15 OTTOBRE 2022  dalle 9:30 alle 12:40

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Life on Mars

Conferenza

Organizzato da Liv.in.g.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento delle Arti, uno speciale evento pubblico apre le porte di Life on Mars per gli interventi dei due oratori principali questa edizione: Ece Temelkuran e Sharham Khosravi.

** “Realtà: ti adoro! Scegliere la realtà quando è al suo peggio”, keynote di Ece Temelkuran **

Ogni giorno viene inventato un nuovo gadget o un'app per rifugiarci nella realtà virtuale. Il mondo della post-verità accoglie calorosamente coloro che sono troppo stanchi per gestire la complessità della realtà odierna. L'intorpidimento che ci viene chiesto di sviluppare di fronte ai pericoli del mondo è caldo come dormire nella neve. Non c'è nulla in realtà che possa ispirare speranza o determinazione per continuare a vivere una vita umana. Ece Temelkuran sostiene che il rimedio etico sta nell'avvicinarsi alla realtà piuttosto che nel fuggire disperatamente da essa. Parlerà della "gioia della dignità" e del fatto che possiamo sperimentare questa gioia senza pari saltando nel mondo reale.

** “Confini dell’immaginazione”, keynote di Shahram Khosravi **

Quando vengono eretti confini, essi prendono vita propria. I confini cambiano i terreni sociali e hanno un profondo impatto sugli immaginari e sulle relazioni sociali anche dopo la loro caduta. Il significato simbolico dei confini è maggiore della loro presenza fisica. I confini producono nuove soggettività, che ci privano della capacità di immaginare una diversa forma di organizzazione dell'umanità e della terra, un mondo senza confini. Questo intervento riguarda l'urgenza di immaginare l'impossibile.
Lasciati ispirare e raggiungi Marte insieme a noi!

Ingresso gratuito, la lingua utilizzata sarà l'inglese

_____

9.30 – 10.00 Benvenuti al DAMSLab
Introduzione a cura di: Roberta Paltrinieri – Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (Italia); Giuliana Ciancio – Liv.in.g.; Giulio Stumpo – Liv.in.g. (Italia)