Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni

• Data: 09 DICEMBRE 2019  dalle 10:00 alle 13:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

LE LEZIONI MAGISTRALI DI BOTTEGA FINZIONI

DAMSlab
in collaborazione con
Bottega Finzioni

con
Francesco Piccolo

Le lezioni magistrali a cura di Bottega Finzioni, organizzate in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, verteranno tutte sul concetto di passaggi di stato.
Muovendo dall’idea che la materia viva delle narrazioni si presti alla trasformazione continua, tre autori racconteranno al loro pubblico con quali strumenti e seguendo quali procedure originali la materia cambia, si evolve, varia.
Dalle fonti alla fiction, dalla narrativa alla serialità, da un genere a un altro, si indagheranno i passaggi di stato che caratterizzano la nostra contemporaneità letteraria, cinematografica e televisiva.

Francesco Piccolo racconterà L’Amica Geniale dal romanzo alla fiction televisiva.
“Abbiamo lavorato come si lavora a un film, anche se era una serie. Avevamo una grande autrice in partenza e avevamo, non solo un regista, ma un autore in arrivo, quindi, una persona che, non solo scriveva con noi, ma aveva anche il suo mondo da esprimere e la sua idea de L'amica geniale. Quindi, la scelta che abbiamo fatto tra di noi - che credo che sia la scelta più giusta, anche se ci sono vari modi per scrivere le serie - è stata concepire questo lavoro di scrittura come degli sceneggiatori di un film, con un regista, che lavorano per il regista”.

Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, ha firmato, tra le altre, sceneggiature per Nanni Moretti ("Il Caimano", "Habemus Papam", "Mia madre"), Paolo Virzì ("My name is Tanino", "La prima cosa bella", "Il capitale umano", "Ella & John - The Leisure Seeker", "Notti magiche"), Francesca Archibugi ("Il nome del figlio", "Gli Sdraiati"), Silvio Soldini ("Agata e la tempesta", "Giorni e nuvole"), Daniele Luchetti ("Momenti di Trascurabile Felicità", tratto dai suoi libri), Marco Bellocchio ("Il traditore"). Ha sceneggiato la serie tv "L’amica geniale", tratta dall’omonimo best seller dell’autrice Elena Ferrante. I suoi ultimi libri: "La separazione del maschio", "Momenti di trascurabile felicità", "Il desiderio di essere come tutti" (Premio Strega), "Momenti di trascurabile infelicità", "L’animale che mi porto dentro". È stato autore di molti programmi televisivi come "Vieni via con me", "Quello che (non) ho", "Viva il 25 aprile" e "Falcone e Borsellino". Collabora con il Corriere della Sera.