Le lezioni magistrali di Bottega Finzioni

• Data: 20 NOVEMBRE 2019  dalle 14:30 alle 17:30

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

• Tipo: DAMSLab

LE LEZIONI MAGISTRALI DI BOTTEGA FINZIONI

DAMSlab
in collaborazione con
Bottega Finzioni

con
Loredana Lipperini

Le lezioni magistrali a cura di Bottega Finzioni, organizzate in collaborazione con DAMSLab – Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, verteranno tutte sul concetto di passaggi di stato.
Muovendo dall’idea che la materia viva delle narrazioni si presti alla trasformazione continua, tre autori racconteranno al loro pubblico con quali strumenti e seguendo quali procedure originali la materia cambia, si evolve, varia.
Dalle fonti alla fiction, dalla narrativa alla serialità, da un genere a un altro, si indagheranno i passaggi di stato che caratterizzano la nostra contemporaneità letteraria, cinematografica e televisiva.

Loredana Lipperini racconterà i nessi tra la realtà e il genere fantastico, meraviglioso e perturbante.
“Il fantastico è il caos nell’apparente ordine della vita. Un caos positivo, perché le realtà che si intravvedono sono benefiche. È grazie al fantastico che andiamo oltre le barriere e i confini del reale”.

Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana. Ha usato lo pseudonimo Lara Manni per la pubblicazione di alcuni romanzi e racconti urban fantasy e dark fantasy ("Esbat", "Sopdet – La Stella della Morte", "Tanit - La Bambina Nera", "Lady Lazar"). Come Loredana Lipperini ha firmato per Bompiani "L'arrivo di Saturno" (2017) e il recentissimo "Magia nera" (2019). Scrive sulle pagine culturali de “La Repubblica” ed è fra gli autori e conduttori di "Fahrenheit su" Radio Tre.