“Le immagini sono parole”: proiezioni in ricordo di Sara Iommi

Pomeriggio dedicato alla giovane studiosa prematuramente scomparsa nel 2016 dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca presso il Dipartimento delle Arti. Saranno presentati due film a lei ispirati: "D O M" e "Nella buona e nella cattiva sorte".

  • Data: 29 APRILE 2022  dalle 16:00 alle 19:00

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

“LE IMMAGINI SONO PAROLE”: PROIEZIONI IN RICORDO DI SARA IOMMI

D O M (Francesco Galli, 2021) e Nella buona e nella cattiva sorte. Conversazioni con Sara (Sara Iommi, Lucia Tralli, 2020)

A cura di: Monica Dall'Asta

In collaborazione con: Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia

Intervengono: Francesco Galli, Lucia Tralli

INGRESSO GRATUITO
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato) e l’utilizzo della mascherina FFP2

-----

Un pomeriggio di proiezioni dedicate a Sara Iommi giovane studiosa prematuramente scomparsa nel 2016 dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Arti visive, performative e mediali presso il Dipartimento delle Arti. Saranno presentati un cortometraggio a lei ispirato e il suo ultimo progetto audiovisivo, introdotti dagli autori, entrambi a loro volta laureati presso i nostri Corsi di studio.

D O M (2021), primo cortometraggio di Francesco Galli, è ispirato agli studi sull’ambientazione del film condotti da Sara Iommi nel corso delle sue ricerche. Nella buona e nella cattiva sorte. Conversazioni con Sara (2020, 49’), è nato da una collaborazione di lungo corso tra Lucia Tralli e la stessa Sara Iommi. Il film, prodotto da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, è stato completato dopo la scomparsa di Sara.

D O M (che in polacco significa “casa”) è un’esplorazione della casa come dimora dell'interiorità umana. Lo spazio della casa e gli elementi naturali che la circondano sono descritti come indissolubilmente uniti all'animo del protagonista, che viene travolto dalla potenza di un ambiente in netto contrasto con la vita contemporanea, mentre un'infanzia ormai perduta nel tempo riaffiora. D O M nasce dagli studi di analisi del film che l’autore aveva iniziato a svolgere con Sara Iommi, centrati in particolare su alcune  sequenze dei film di Andreij Tarkovskij, in particolare Stalker e Lo specchio. Presentato e premiato in numerosi festival internazionali, il cortometraggio ha ottenuto la menzione d’onore come Best Short Film allo Andrey Tarkovsky Film Festival di Londra.

Nella buona e nella cattiva sorte. Conversazioni con Sara è un affresco di ricordi, speranze e sogni che attraversa generazioni diverse e che ripercorre, attraverso il montaggio di immagini e parole, l’immaginario matrimoniale delle donne. Il documentario unisce in maniera evocativa le interviste realizzate nel 2008 da Sara Iommi a una decina di donne di età compresa tra i 20 e gli 80 anni, tutte abitanti nella zona tra Collecchio e Fornovo Taro, a immagini provenienti dai filmati amatoriali e famigliari preservati presso Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia. Da una parte, la dimensione intima di una “chiacchierata tra donne”, fra una giovane intervistatrice e le sue interlocutrici che, un po’ schermendosi, un po’ ridendo, un po’ commuovendosi, le affidano il loro ricordo di un passaggio epocale nelle loro vite. Dall’altra, il rito del matrimonio ripreso dalle cineprese amatoriali, che si vorrebbe molto preciso e cerimoniale, da cui però “scappano” volti, sguardi furtivi, complicità e desideri. Al centro, la storia sociale delle donne e dell’immaginario condiviso di un rito desiderato, contestato, temuto, sperato. Un intreccio di immagini e di racconti che attraversa quasi sessanta anni di storia del nostro paese, e delle donne che lo abitano.

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)