Seminario di Andrea Coveri (Università di Urbino), organizzato dal gruppo di ricerca Into the Black Box.
Data: 18 FEBBRAIO 2026 dalle 16:00 alle 18:30
Luogo: Sala Rossa, Via Azzo Gardino 23, Bologna
Tipo: Seminario
Tema: DAMSLab
Organizzato da: Into the Black Box
Con: Andrea Coveri (Università di Urbino)
Primo seminario del ciclo "Dentro e contro le fratture globali. Guerra, piattaforme e spazi emergenti" organizzato dal gruppo di ricerca Into the Black Box.
La guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi. Notoriamente, il generale prussiano Carl von Clausewitz così sentenziava ormai due secoli fa. Oggi, un simile assunto va aggiornato, raffinato, modificato: la guerra è la prosecuzione del business con altri mezzi. Ciò non tanto a sottolineare la sostanzialmente banale prospettiva secondo cui le guerre sono in fondo dei veri e propri affari per il capitale. Piuttosto, a evidenziare come le guerre siano di fatto diventato “affare” di una particolare categoria di business, quello delle piattaforme digitali. Fuor di vaghezza: le guerre oggi si combattono grazie al Cloud di Microsoft, all’AI di AWS, al controllo automatico dei droni implementato da Google Cloud Provider e così via. Queste grandi aziende giocano un ruolo ingombrante e decisivo nello svolgersi dei conflitti sul campo.
In termini geometrici il passaggio potremmo descriverlo dalla linea al triangolo. Se fino a qualche decennio fa gli Stati (o soggetti non statali) animavano le guerre, oggi gli Stati (o soggetti non statali) animano le guerre in concerto ai servizi delle Big Tech. Le quali, come ebbe a dire Jeff Bezos tempo fa, se “girassero le spalle al ministero della difesa – statunitense, in questo caso – quest’ultimo avrebbe davvero un grosso problema”.
Dato questo quadro, le domande che ci poniamo si racchiudono in quattro nuclei più o meno ampi:
- In che termini si può parlare di digitalizzazione della guerra ma anche, allo stesso tempo, di militarizzazione del digitale?
- A che livello si da l’intreccio tra apparati militari di vario genere e piattaforme digitali?
- Come è la situazione fuori dall’Occidente? In Cina, ad esempio?
- Quale ruolo politico giocano aziende come Anduril, Palantir o soggetti quali Alex Karp e Peter Thiel?