Le Arti al Lavoro

Gli studenti del DAMS e di Scienze della Comunicazione incontrano il mondo del lavoro e i professionisti delle arti e della cultura

• Data: 06 NOVEMBRE 2023  dalle 14:00 alle 16:00

• Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) - Evento in presenza e online

• Tipo: DAMSLab

Organizzato da: Coordinamenti DAMS e Scienze della Comunicazione
In collaborazione con: Servizio di Orientamento al Lavoro dell'Università di Bologna
Con: Anna Maria Lorusso; Paolo Noto, Nicola Bigi; Alberto Gangemi; Lara Crinò; Adam Selo;

Teams

Secondo le rilevazioni del consorzio AlmaLaurea, le opportunità lavorative nell’ambito delle arti, della cultura e della comunicazione sono cresciute negli ultimi anni, di pari passo con la possibilità di occupazione a un anno dal titolo dei laureati in DAMS e Scienze della Comunicazione. Al di là delle cifre, quali sono le competenze richieste da un mercato del lavoro per definizione mutevole, come quello legato alle arti, alla cultura e alla comunicazione? Quali i profili con maggiore possibilità di inserimento?

I coordinatori dei Corsi di Studio in DAMS e Scienze della Comunicazione organizzano un incontro di orientamento rivolto a tutti gli studenti a e in particolare ai laureandi e a coloro che intendono concludere il percorso di studi nel prossimo anno accademico. Durante l’incontro gli studenti potranno confrontarsi con rappresentanti di realtà attive nel campo della produzione artistica e culturale e ottenere rispondere a queste domande. L’obiettivo è quello di capire non solo quali strade si aprano ai laureati dopo la fine degli studi, ma anche quali occasioni formative e professionalizzanti siano utili per costruire un profilo personale congruente ai propri interessi e alle proprie aspirazioni.

Parteciperanno:
Nicola Bigi (presidente TIWI, produzione video)
Lara Crinò (giornalista, la Repubblica)
Alberto Gangemi (Partner e Organization Designer - Kopernicana Srl)
Adam Selo (produttore, Sayonara Film)

L’incontro sarà introdotto dalla presentazione “La ricerca del lavoro. Da dove iniziare?”, a cura del Servizio di orientamento al lavoro dell'Università di Bologna.