La Settima Arte – Cinema e Industria

Festa del cinema dedicata al rapporto tra cinema e industria, e tra cinema e altre industrie culturali e creative, alla presenza di ospiti e con numerose proiezioni.

  • Data:

    30 SETTEMBRE
    -
    03 OTTOBRE 2021
     dalle 9:00 alle 22:00
  • Luogo: Cinema Fulgor (Corso d'Augusto, 162 - Rimini) + Teatro Amintore Galli (Piazza Cavour, 22 - Rimini)

La Settima Arte – Cinema e Industria

Festival cinematografico

 

Ideato e organizzato da: Confindustria Romagna, Dipartimento delle Arti - Università di Bologna, Cinema Fulgor (Rimini)

In collaborazione con: Comune di Rimini, Fellini Museum Rimini

Direzione artistica: Roy Menarini

-----

L’ospite d’onore, insignito del Premio ad Honorem di quest’anno, Dario Argento, verrà omaggiato da una selezione dei suoi film più terrorizzanti e di culto (tra cui anche 4 mosche di velluto grigio, di cui si festeggia il cinquantennale), e sarà ospite due volte nella giornata di domenica 3 ottobre, sia al Fulgor sia in occasione della cerimonia di consegna del premio, al Teatro Galli.
La sulfurea presenza del Maestro dell’orrore farà rima con la sezione "Dante 700". Tre film ci aiuteranno a ragionare sulla prima cantica: Inferno di 110 anni fa, film muto da poco restaurato e di incredibile visionarietà ante litteram; Maciste all’inferno – il primo film visto da Fellini bambino al Fulgor; e il folle b-movie Maciste all’inferno (stesso titolo, ma del 1963, diretto dall’ineffabile Riccardo Freda).

Un altro graditissimo ospite riminese sarà Neri Marcoré, di cui si ripercorrerà la delicata e “malincomica” carriera di attore nei film di Pupi Avati (con cui ha collaborato tre volte) e nel recente e pressoché inedito Boys.

Parlando del Presidente della Giuria di Cinema & Industria, Pupi Avati, di nuovo ospite a Rimini, verrà proiettato il bellissimo documentario Vorrei sparire senza morire, diretto da alcuni giovani filmmaker milanesi, appena proiettato con successo alla 78° Mostra del Cinema di Venezia.

Ricco anche il piatto delle anteprime. Grazie a Lucky Red, Premio alla Distribuzione 2021, potremo vedere – anch’esso fresco reduce dagli applausi veneziani – il documentario-capolavoro di Giuseppe Tornatore Ennio, dedicato a Ennio Morricone.

E il controverso vincitore della Palma d’Oro a Cannes, Titane, ci accompagnerà in prima contemporanea nazionale.

In una giornata dedicata al rapporto tra cinema e piattaforme streaming, ospiteremo alcune delle realtà più innovative per il cinema di qualità: MyMovies, IWonderfull e MUBI Italia. Quest’ultima porta a Rimini su grande schermo il western rurale e poetico di First Cow della straordinaria regista americana Kelly Reichardt.

Come sempre, poi, il concetto di cinema come industria culturale verrà declinato nei suoi rapporti con le altre forme espressive e con le altre arti. Con i Motus, per esempio, percorreremo attraverso una masterclass teatrale e una selezione di cinema sperimentale il rapporto tra teatro, corpo, immagine e performance. Con l’Ordine degli Architetti, invece, ci sarà modo di sviluppare – attraverso la prima visione italiana del formidabile documentario Slumbering Concrete e alla presenza del geniale regista croato Maroje Mrduljaš – il rapporto tra cinema, urbanistica e storia del ‘900. Con l’Ordine dei Giornalisti passeremo un lungo pomeriggio di formazione sul tema della comunicazione digitale e del ruolo dei social media rispetto a un tema forte della Settima Arte.

Per informazioni e prenotazioni: www.lasettimarte.it

Dove siamo

Cinema Fulgor

Dove siamo

Teatro Amintore Galli