La progettazione architettonica di mostre e musei: dibattiti in corso e casi studio

L’incontro con Carlotta Mari, Filippo Capponcelli e Federico Maria Giorgi offre agli studenti della laurea magistrale in Arti Visive un confronto sul delicato rapporto tra museologia e museografia, tra committenza e progettazione e su alcuni casi studio rilevanti.

• Data: 14 DICEMBRE 2022  dalle 9:00 alle 11:00

• Luogo: Aula Magna di S.Cristina

Lezione speciale

Organizzato da: Sandra Costa
In collaborazione con: Panstudio
Partecipano: Carotta Mari, Filippo Capponcelli, Federico Maria Giorgi
Nel programma di Museologia e Collezionismo della Laurea Magistrale in Arti Visive

La riflessione museologica e la progettazione museografica costituiscono due elementi complementari indispensabili alla creazione di mostre e musei.
Nel campo dell’arte è particolarmente rilevante giungere alla consapevolezza dei ruoli e delle sinergie necessarie tra storici dell’arte, curatori ed architetti.

Dagli anni 80 Panstudio si è occupato prevalentemente di progettazione museografica realizzando in questo settore musei e allestimenti di arte antica, moderna e contemporanea, di arte sacra e di archeologia.
A Bologna ha realizzato il Museo Civico Medievale, l’ampliamento della Pinacoteca Nazionale e il Museo e la Biblioteca Internazionale della Musica.
Nel 2022 l’esposizione Pittori di Pompei al Museo Civico Archeologico e la mostra dedicata ad Ulisse Aldrovandi a Palazzo Poggi portano la firma dello studio.
L’incontro con Carlotta Mari, Filippo Capponcelli e Federico Maria Giorgi offre agli studenti della laurea magistrale un’occasione di confronto sui dibattiti in corso rispetto al delicato rapporto tra museologia e museografia, tra committenza e progettazione e su alcuni casi studio rilevanti.