La presidenza della Repubblica. Uno sguardo comparato tra istituzioni, politica e società

Seminario di studi in occasione dell'uscita dei volumi "Il settennato presidenziale" (il Mulino) e "La Repubblica del presidente" (Viella).

• Data: 17 FEBBRAIO 2022  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Palazzo Marescotti/aula Ferrero (via Barberia 4 - Bologna) - Evento in presenza e online

Seminario di studi

Introduce: Fulvio Cammarano (Università di Bologna)

Coordina: Salvatore Botta (Università di Bologna)

Ne discutono: Francesco Bonini (Università LUMSA, Roma), Paolo Pombeni (Università di Bologna), Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia, Viterbo), Anna Tonelli (Università di Urbino Carlo Bo)

Diretta streaming: link Zoom

Per partecipare in presenza sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass Rafforzato) e l’utilizzo della mascherina FFP2.

-----

In occasione dell’uscita dei volumi Il settennato presidenziale. Percorsi transnazionali e Italia repubblicana, a cura di Francesco Bonini, Sandro Guerrieri, Simona Mori, Marco Olivetti (il Mulino, 2022); La Repubblica del presidente. Istituzioni, pedagogia civile e cittadini nelle trasformazioni delle democrazie, a cura di Giovanni Orsina, Maurizio Ridolfi (Viella, 2022).

"Uno degli elementi che qualificano il disegno istituzionale della presidenza della Repubblica nella storia euroatlantica è la durata del mandato. La scelta del settennato delinea un mandato lungo, come elemento significativo di continuità con i caratteri della monarchia costituzionale e la configurazione dualista del sistema parlamentare. Il volume, frutto di un articolato confronto tra storici delle istituzioni e costituzionalisti, è strutturato in due parti. Nella prima, delineato il settennato dai dibattiti settecenteschi all’invenzione francese, sono presentate le principali esperienze nazionali. La seconda parte è dedicata al settennato italiano, deciso in Assemblea Costituente sull’esempio di quello francese. Un tratto che connota il Presidente italiano, unico ormai tra quelli delle principali democrazie contemporanee a disporre di un mandato settennale" (dalla scheda di presentazione del volume Il settennato presidenziale, a cura di F. Bonini, S. Guerrieri, S. Mori, M. Olivetti, il Mulino, 2021).

"Per comprendere le trasformazioni della democrazia e il mutevole rapporto tra poteri pubblici e cittadini, sempre più centrali sono divenuti il ruolo e la figura del presidente della Repubblica. In un’ottica di storia comparativa e transnazionale, i contributi raccolti in questo volume cercano di definire le peculiarità dei sistemi politici, e al contempo di cogliere similitudini e assonanze tra i diversi modelli repubblicani (parlamentare, presidenziale o semi-presidenziale), con una particolare attenzione sia alle presidenze “di garanzia” (Italia e Germania), sia a quelle “governanti” (Francia, Stati Uniti e paesi latinoamericani come il Cile)" (dalla scheda di presentazione del volume La Repubblica del presidente, a cura di G. Orsina, M. Ridolfi, Viella, 2022).

Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna