Presentazione del libro "La moda nell'Italia fascista" (ed. ingl. "Fashion under Fascism") di Eugenia Paulicelli.
Data: 12 MAGGIO 2025 dalle 15:00 alle 17:00
Luogo: aula Alberti 13, Piazzetta Teatini 13, Rimini
Organizzato da: Stefano Marino
Con: Eugenia Paulicelli (City University of New York), Eleonora Chiais (Università di Torino), Stefano Marino (Università di Bologna).
Nel programma di: ZoneModa
Analizzando la storia oscura della moda italiana con un focus sull’impatto del fascismo negli anni Trenta, questa è la seconda edizione del testo classico di Eugenia Paulicelli.
In Fashion under Fascism, Paulicelli indaga i cambiamenti sottili ma insidiosi nelle pratiche apparentemente innocue dell’abbigliamento quotidiano, mostrando perché rappresentassero una tale preoccupazione per lo Stato. Soprattutto, dimostra come questi sviluppi abbiano influenzato l’affermazione della moda italiana a livello globale.
Accanto a interviste con importanti stiliste come Fernanda Gattinoni e Micol Fontana, questa nuova edizione ampliata e aggiornata include materiali rivisitati su genere e mascolinità, il ruolo delle uniformi nella standardizzazione dell’individualità, la questione razziale nell’Italia coloniale e la ricezione del cinema degli anni Trenta.
Il volume getta nuova luce sulla complessa relazione tra stile e politica, costituendo una lettura fondamentale per chiunque sia interessato alla storia della moda, alla politica, all’identità nazionale e alla cultura del fascismo.
Eugenia Paulicelli è docente di Italianistica al Department of European Languages and Literatures del Queens College e faculty affiliata al Graduate Center della City University of New York.