La grande stagione del balletto russo. Fra Ottocento e Novecento: tradizione e avanguardia

Presentazione del volume di Elena Randi

  • Data: 03 APRILE 2023  dalle 17:00 alle 19:00

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

  • Tipo: DAMSLab

La grande stagione del balletto russo. Fra Ottocento e Novecento: tradizione e avanguardia

Presentazione del volume di Elena Randi

 

 

Organizzato da: Elena Cervellati
In collaborazione con: Sezione teatro del Dipartimento delle Arti, nell'ambito del progetto "Studiare il teatro e la danza. Presentazioni di libri"
Con: Elena Randi, in dialogo con Elena Cervellati



 

La presentazione del libro di Elena Randi, “La grande stagione del balletto russo. Fra Ottocento e Novecento: tradizione e avanguardia” (Dino Audino, Roma 2022), si colloca all’interno del progetto “Studiare il teatro e la danza”, curato dai membri della Sezione teatro del Dipartimento delle Arti, che accoglie una articolata serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, offrendo una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici.
Il volume focalizza l’attenzione sul balletto russo tra gli ultimi decenni del XIX secolo e i primi trent’anni circa del Novecento, ossia sulla stagione straordinariamente vivace che va da Petipa e Ivanov fino ai Ballets Russes di Djagilev. L’autrice prende le mosse dalla produzione classica che vede la creazione di opere immortali come Il lago dei cigni o come La bella addormentata, ma anche dai riallestimenti russi, più o meno filologici, di capitali produzioni romantiche quali Giselle. Passando attraverso eventi di rilievo come I milioni di Arlecchino, arriva fino ai capolavori di Fokine, di Nižinskij e degli altri grandi coreografi ingaggiati da Djagilev.
Elena Randi evidenzia come, fra il balletto più regolarmente classico e le innovazioni introdotte dalla compagnia di Djagilev, si scopra un’influenza notevole soprattutto di Petipa su Fokine, Nižinskij, Balanchine, pur con cospicue varianti.
Il libro è suddiviso in tre capitoli di carattere tematico: Fra tecnica classica e ribellione al codice, Il mito dell’opera d’arte totale e Il nodo gordiano della trasmissione. Il terzo introduce la questione quanto mai spinosa del modo in cui le coreografie del passato (e specificamente quelle dell’epoca e dell’area geografica in oggetto) si siano tramandate fino a noi.

Elena Randi è professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna. Le sue pubblicazioni concernono da un lato il teatro romantico, dall’altro la danza, soprattutto primonovecentesca. Fra le sue ultime monografie, "Protagonisti della danza del XX secolo" (Carocci, 2014), "La modern dance. Teorie e protagonisti" (Carocci, 2018) e "Il corpo pensato. Teorie della danza nel Novecento" (Dino Audino, 2020).

 

Studiare il teatro e la danza - Presentazione di libri

Programma completo


Mercoledì 5 aprile 2023, ore 13.00

Palazzo Marescotti, Aula Secci

Agnese Doria, Francesco Brusa (a cura di), Crescere Spettatori. Il teatro va a scuola, Luca Sossella,
Roma 2022

a cura di Rossella Mazzaglia, con Agnese Doria


Giovedì 20 aprile, ore 17

Palazzo Marescotti, Aula Sergio Secci

Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Pendragon,
Bologna 2021

a cura di Cristina Valenti, con Claudio Cumani, Stefano Casi, Laura Mariani, Silvia Napoli

 

Mercoledì 3 maggio, ore 11
Palazzo Marescotti, Salone Marescotti

PER-FORMARE IL SOCIALE - TOMO I

Fabrizio Fiaschini (a cura di), Controcampi. Estetiche e pratiche della performance negli spazi del sociale, Bulzoni, Roma 2022

 

PER-FORMARE IL SOCIALE - TOMO II
Livia Cavaglieri, Roberta Gandolfi (a cura di), I Teatri universitari nei territori del sociale. Storie, azioni, progetti, Bulzoni, Roma 2022

a cura di Cristina Valenti, con Livia Cavaglieri, Fabrizio Fiaschini, Roberta Gandolfi, Rossella Mazzaglia

 

Mercoledì 10 maggio 2023, ore 16.00
Palazzo Marescotti,  Aula Ferrero

Annamaria Corea, Louis Henry e il balletto a Napoli in età napoleonica, Libreria Musicale Italiana,
Lucca 2021

Stefania Onesti, Gasparo Angiolini tra Vienna e l'Italia. Antologia di libretti, Kinetès, Benevento
2022

Maria Venuso, Giselle
e il teatro musicale. Nuove visioni per la storia del balletto, Polistampa,
Firenze 2021

a cura di Elena Randi, con Annamaria Corea, Stefania Onesti e Maria Venuso

 


Mercoledì 17 maggio, ore 16,30

Palazzo Marescotti,  Aula Cruciani

Carmen Covito, Sadayakko, la Duse del Giappone. Cronache della prima tournée di teatro
giapponese in Italia (1902), CLUEB, Bologna, 2023

a cura di Matteo Casari

 


Martedì 23 maggio, ore 11.00

Palazzo Marescotti, Aula Camino

Emma Bigé - Francesca Falcone - Alice Godfroy - Alessandra Sini (a cura di), Il punto di vista della
mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation, Piretti, Bologna 2021

a cura di Elena Randi, con Francesca Falcone e Rossella Mazzaglia

 


Mercoledì 24 maggio, ore 16,30

Palazzo Marescotti, Aula Secci

Monica Cristini, Nell’attesa di un terzo dialogo. Le scuole di Gordon Craig per la riforma del teatroLithos, Roma 2022

a cura di Matteo Casari