La cultura degli oggetti / The culture of things

I prodotti dell’industria come oggetti da esporre / Industrial Products as Exhibit

• Data: 13 FEBBRAIO 2024  dalle 9:00 alle 18:00

• Luogo: Sala riunioni di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Organizzato da: Sandra Costa e Paola Cordera
In collaborazione con: Dipartimento di design del Politecnico di Milano;  EPHE-PSL, Sapratr;  Université Paris 1;  Museo del Patrimonio industriale
Partecipano: S. Costa, P. Cordera, I. Tolic, I. Di Pietro.

Evento rivolto agli studenti del dottorato, del III ciclo e, nella misura dei posti disponibili, agli studenti di AMaC, Arti Visive e Dams. Per partecipare in presenza o via Teams è necessario inviare una mail all’indirizzo culturadeglioggetti@gmail.com con il proprio nominativo entro il 10 febbraio 2024.

Articolata in diverse giornate, l’iniziativa si rivolge agli studenti del dottorato e del III ciclo ed è parzialmente aperta anche alla cittadinanza nell’ambito della III missione dell’Università. Non di rado, e non solo per i prodotti del XX secolo, il valore formale o tecnico-tecnologico di un oggetto ha forgiato una coscienza collettiva anche al di là della comunità d’origine, spesso iscrivendosi in una dimensione nazionale identitaria.
Quella degli oggetti e dei musei d’impresa, dalle prime manifatture ad oggi, è quindi una dimensione narrativa condivisa che oltre a svelare l’esistenza di un vitale universo creativo, abbracciava e abbraccia la storia sociale, economica e culturale di un territorio.
L’intento dell’insieme dei workshop e delle conferenze ( che si terranno tra febbraio e settembre 2024) è quello proporre una serie di quesiti su come provare a superare una specifica narrazione tipologica o di marchio per porre l’accento sul valore del “saper fare” e dell'azione del museo dell’impresa o dell’industria al servizio della società.