La critica cinematografica contemporanea e la persistenza della carta

La critica cinematografica contemporanea e la persistenza della carta

Incontro con Mauro Gervasini

Organizzato da: Paolo Noto
In collaborazione con: Laboratorio di critica cinematografica e televisiva - DAMS
Con: Mauro Gervasini
Partecipa: Roy Menarini

Il cinema non sta benissimo, la critica nemmeno, ma gli spazi per chi parla e scrive di cinema e televisione si moltiplicano incontrollabili. Al contempo i media tradizionali offrono esempi curiosi di persistenza di pratiche apparentemente obsolete. Un esempio significativo dell'adattamento della critica e dell'informazione cinematografica tradizionale al panorama digitale è offerto da Film Tv, settimanale di cinema, che negli anni ha cambiato veste e contenuti per mantenere aperto un dialogo con i propri lettori.

Mauro Gervasini è firma storica del settimanale Film Tv, che ha diretto dal 2013 al 2017 e selezionatore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Insegna Generi cinematografici all'Università degli Studi dell'Insubria. Autore di "Se continua così – Cinema e fantascienza distopica" (2022), "Cuore e acciaio - Le arti marziali al cinema" (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar ("Cinema poliziesco francese", 2003). Ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Incontro organizzato nell'ambito della ricerca PRIN 2017 "Per una storia privata della critica cinematografica italiana"