"L'Italia e la sua Costituzione"

Presentazione del volume di Raffaele Romanelli

• Data: 22 MAGGIO 2023  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

L'Italia e la sua Costituzione (Laterza, 2023)

Presentazione volume di Raffaele Romanelli

Organizzato da: Salvatore Botta
Con: Raffaele Romanelli,  Anna Tonelli (Università di Urbino Carlo Bo), Paolo Pombeni (Università di Bologna); coordina: Salvatore Botta (Università di Bologna)

La Costituzione del 1948, la ‘Costituzione più bella del mondo’, ha compiuto 75 anni. Che giudizio diamo del servizio che ha reso al paese? E soprattutto, quali sono i punti critici che la storia ha messo in luce? Uno dei più autorevoli storici italiani restituisce corpo alle regole che governano il nostro paese, ai principali attori sulla scena politica e sociale e soprattutto a quella ‘costituzione invisibile’ nella quale si esercitano istituzioni, pratiche, poteri, valori.

Raffaele Romanelli

Raffaele Romanelli, storico, ha insegnato presso l’Università di Pisa, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, la Sapienza Università di Roma e la Luiss Guido Carli. Socio fondatore della Società per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco), ne è stato presidente dal 1999 al 2003. Ha fatto parte della redazione di “Quaderni storici” e ha diretto il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Italiana. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Duplo movimento. Ensaios de História(Livros Horizonte 2008); Importare la democrazia. Sulla costituzione liberale italiana (Rubbettino 2009); Gli imperi nell’età degli stati in Impero, imperi. Una conversazione (a cura di, L’ancora del Mediterraneo 2010); Ottocento. Lezioni di storia contemporanea (Il Mulino 2011); Novecento. Lezioni di storia contemporanea(Il Mulino 2014); Nelle mani del popolo. Le fragili fondamenta della politica moderna (Donzelli 2021).