Is That MagicAI? Algorithmic Spells and Machine Hallucinations

Il quarto appuntamento del Graduate Student Workshop AVEC – Arts, Visuality and Electronic Culture propone una riflessione sul ruolo dell'intelligenza artificiale nell'odierna cultura visuale.

• Data: 15 DICEMBRE 2023  dalle 11:00 alle 18:00

• Luogo: Aula 1 di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Organizzato da: Gruppo AVEC
In collaborazione conVarlab
Nel programma diCorso di Laurea Magistrale in Arti Visive, Curriculum AMaC

Per il quarto appuntamento del ciclo di incontri del Graduate Student Workshop AVEC, verrà affrontato il tema dell'Intelligenza Artificiale e il funzionamento che assume l'occhio della macchina come dispositivo perturbante. L'occhio dell'Intelligenza Artificiale funge da dispositivo che ci vede e ci fa vedere, istituendo nuove interazioni tra sguardi, immagini e dispositivi all'interno delle quali i confini tra categorie oppositive si dissolvono. In questo scompiglio creato da una macchina che sempre più sembra avvicinarsi all'antropomorfizzazione, cosa significa "vedere", cosa comporta "visualizzare", che cosa intendiamo per "immagine"? E infine, fino a che punto un dispositivo nato dalla tecnica si carica di connotati magici, onirici se non esoterici per via dell'invisibilità che contraddistingue il suo funzionamento interno?