L’invenzione del femminile: riflessioni su arte, fotografia e femminismo in Italia

Conferenza di Raffaella Perna (Università di Catania)

• Data: 17 FEBBRAIO 2021  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei CdL DAMS e Arti Visive

• Tipo: La Soffitta

Stephanie Oursler, "Expensive and unspilt", 1975

I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA - INCONTRI CON L’ARTE 2021

Conferenza di Raffaella Perna (Università di Catania)

Coordina Claudio Marra

Mirando a un confronto sempre stimolante e propositivo, le sezioni di Arti Visive del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna si aprono alla Città, organizzando un ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi della storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie. L’intento è mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

-----

Negli anni Settanta la pratica e il pensiero sviluppati dal femminismo hanno avuto un peso considerevole nelle vicende dell’arte italiana, che si estende oltre il perimetro definito dall’esperienza di artiste, critiche d’arte o collettivi di donne coinvolte nei gruppi di autocoscienza e nel movimento di liberazione della donna. L’intervento intende analizzare da una prospettiva storica i rapporti tra arte, fotografia e femminismo nello specifico contesto italiano degli anni Settanta, nel quale numerose autrici scelgono la fotografia come linguaggio privilegiato sia per porre in primo piano le istanze del corpo e della soggettività, sia come strumento per demistificare gli stereotipi di genere.

Raffaella Perna è Ricercatrice di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Catania (RtdB). I suoi studi si sono concentrati sui legami tra arte e fotografia, sui rapporti tra arte e femminismo in Italia e sulla pittura a Roma dalla fine degli anni Cinquanta ai Settanta. A questi argomenti ha dedicato saggi, conferenze e i libri: Piero Manzoni e Roma (2017), Pablo Echaurren. Il movimento del ’77 e gli indiani metropolitani (2016), Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta (2013), Wilhelm von Gloeden (2013), In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia tra il 1960 e il 1970 (2009).