Workshop-performance con Angela Ida De Benedictis, Teodoro Anzellotti, Eliot Fisk
Data: 27 OTTOBRE 2025 dalle 14:30 alle 18:30
Luogo: DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)
Tipo: Soffitta - Bologna crocevia delle culture
Organizzato da: Carla Cuomo
In collaborazione con: Centro Studi Luciano Berio; Paul Sacher Stiftung
Con: Angela Ida De Benedictis, Teodoro Anzellotti, Eliot Fisk
L’iniziativa vuole celebrare il centenario della nascita di Luciano Berio ed è incentrata sulle “Sequenze” di Berio, veri e propri laboratori di scrittura e di sperimentazione musicale, che furono innovative anche sul piano esecutivo. Essa è pensata come un dialogo tra la musicologa Angela Ida De Benedictis, responsabile scientifica del lascito di Luciano Berio presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea e direttrice del Centro Studi Luciano Berio – autrice di diversi volumi e saggi sul compositore –, e due musicisti di rinomanza internazionale quali Eliot Fisk e Teodoro Anzellotti, dedicatari e primi interpreti, rispettivamente, della Sequenza XI per chitarra e della Sequenza XIII per accordion. L’iniziativa è aperta all’intera cittadinanza, con particolare riguardo verso studenti e docenti dell’Università degli Studi di Bologna e agli insegnanti delle Scuole superiori e medie.
Dopo una introduzione di carattere generale sul ciclo delle Sequenze, nel corso del workshop si analizzeranno in particolare le Sequenze XI e XIII in un costruttivo confronto tra teoria e prassi, tra processo compositivo e pratica performativa. Al momento analitico seguirà l’esecuzione delle due composizioni solistiche.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione scientifica del Centro Studi Luciano Berio e della Paul Sacher Stiftung (da cui provengono tutti i materiali d’archivio mostrati nel corso dell’incontro), e si svolge sotto l’egida dell’ADUIM – Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica.