Incontro con Piero Chiambretti

Il noto conduttore e autore televisivo racconterà la sua storia professionale: dalle aule del DAMS, ai cabaret torinesi, fino all'attività televisiva più recente su Italia1.

• Data: 26 MAGGIO 2021  dalle 18:00 alle 19:30

• Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e sul canale YouTube del DAR

• Tipo: DAMSLab

DAMS50

Incontro con Piero Chiambretti

In dialogo con: Luca Barra e Veronica Innocenti

Con il supporto di:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con:
DAMSLab, Centro La Soffitta, Comune di Bologna, Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, Associazione Almae Matris Alumni

-----

Per celebrare i cinquant'anni del DAMS di Bologna, una serie di incontri con chi è passato dalle sue aule: conversazioni sui percorsi creativi e professionali, ricordi e testimonianze per il pubblico di oggi e gli studenti di domani.

Piero Chiambretti, conduttore e autore televisivo di fama nazionale con all'attivo più di 20 programmi diversi prodotti nelle principali emittenti televisive italiane, nasce ad Aosta il 30 maggio 1956, ma è torinese di adozione. Dopo un'infanzia a giocare a pallone e figurine, si iscrive al DAMS di Bologna, ma nel frattempo fa il presentatore di spettacoli di cabaret a "Il Centralino" di Torino. Comincia quindi a viaggiare "a spese altrui" facendo l'animatore sulle navi da crociera e nei villaggi turistici. Nel 1988 vince il Telegatto di "Sorrisi e Canzoni" come rivelazione televisiva dell'anno per la trasmissione di Rai 3 Va pensiero in cui propone il divano in piazza: interviste semiserie che spiazzano il malcapitato interlocutore. La formula piace al pubblico e così nasce Complimenti per la trasmissione, sempre su Rai 3, in cui Chiambretti diventa "l'infiltrato" per eccellenza in case, piazze, festival, campi di calcio, spogliatoi e congressi di partito. Per questo riceve il premio Oscar TV sia per il programma sia come personaggio televisivo dell'anno.

Da allora Piero Chiambretti ha inanellato una serie di straordinari successi televisivi, tra cui: Prove tecniche di trasmissione (1989), Il portalettere (1991), Telegiornale Zero (1992), Il Laureato (1994), Chiambretti c'è (2001-02), Markette (2004-08), Chiambretti Night (2009-10), Grand Hotel Chiambretti (2015-16), Matrix (2017-18).
La sua attività più recente lo ha visto impegnato su Italia1 nel programma sportivo Tiki Taka, tuttora in onda.