Creazioni, pratiche e forme di vita. Incontro con Lola Arias

In dialogo con Piersandra Di Matteo e con una introduzione di Gerardo Guccini, Arias ripercorre le traiettorie artistiche e le metodologie di ricerca che fondano il suo universo scenico.

  • Data: 29 SETTEMBRE 2021  dalle 18:00 alle 19:30

  • Luogo: DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna) + diretta streaming

  • Tipo: La Soffitta

CREAZIONI, PRATICHE E FORME DI VITA

Incontro con Lola Arias

 

In dialogo con: Piersandra Di Matteo

Introduce: Gerardo Guccini

Promosso da: ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione

In collaborazione con: DAMSLab | La Soffitta - Università di Bologna

Nell'ambito di: Matria Immaginari della maternità contemporanea

Diretta streaming: sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, ERT e Atlas of Transitions Italia

Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19, l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (si veda box in evidenza).

-----

Il lavoro di Lola Arias coltiva l’urgenza per un teatro capace di trasformare la realtà. La sua pratica documentale porta a emersione, attraverso una drammaturgia sorvegliata, contraddizioni e zone di opacità del nostro tempo, scavando nei margini tra realtà e finzione. Insieme alla dramaturg Piersandra Di Matteo, Arias ripercorre le traiettorie artistiche e le metodologie di ricerca che fondano il suo universo scenico, attraversando nel dettaglio la genesi del processo creativo che ha condotto allo spettacolo Lingua Madre.

Lola Arias (Argentina, 1976) è scrittrice e regista teatrale e cinematografica. Artista poliedrica la cui opera coinvolge persone di diversa estrazione e provenienza (veterani di guerra, ex comunisti, bambini migranti ecc.) in progetti teatrali, cinematografici, letterari, musicali e di arti visive, Arias gioca sulla sovrapposizione di realtà e finzione. Oltre ad aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti, i suoi lavori sono ospitati in numerosi festival internazionali tra i quali il Lift Festival di Londra, Under the Radar di New York, il Festival di Avignone, il Theater Spektakel a Zurigo, il Wiener Festwochen, il Festival Theaterformen di Brunswick/Hannover, Spielart Festival di Monaco, Berlinale e presso alcuni dei più importanti teatri del mondo tra cui Théâtre de la Ville di Parigi, REDCAT di Los Angeles, Walker Art Centre a Minneapolis, Parque de a Memoria di Buenos Aires, Museum of Contemporary Art di Chicago e il Royal Court Theatre di Londra.

L'incontro si colloca nell'ambito del progetto ERT Matria Immaginari della maternità contemporanea, nel quale è previsto un ampio focus dedicato a Lola Arias:

Domenica 3 ottobre 2021, ore 20 | Cinema Lumière/Cineteca di Bologna (Piazzetta P. P. Pasolini 2/b)
Theatre of War
Film e incontro con la regista | Scritto e diretto da Lola Arias | Con Lou Armour, David Jackson, Rubén Otero, Sukrim Rai, Gabriel Sagastume, Marcelo Vallejo | Prodotto da Gema Juárez Allen e Alejandra Grinschpun (Germania/2018) 75’ | In versione originale con sottotitoli in italiano

Da martedì 5 a giovedì 14 ottobre 2021, ore 20.30* | Teatro Arena del Sole (Via Indipendenza 44)
Lingua Madre
Testo e regia Lola Arias | Con Donatella Allegro, Marzia Bisognin, Chiara Bodini, Egon Botteghi, Giovanni D’Alessandro, Eloisa Gatto, Florette Zengue, Martina Zucchini e la partecipazione di Angela Balzano | Produzione ERT / Teatro Nazionale
Incontro con Lola Arias e le/gli interpreti a seguire lo spettacolo del 5 ottobre
*Gli spettacoli del 09 e del 10 si svolgeranno rispettivamente alle ore 19 e alle ore 16

Info sul programma e sulle regole di ingresso: bologna.emiliaromagnateatro.com

Dove siamo

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)