L'attrice racconta la sua carriera e il suo mestiere, con la presentazione del progetto F-Actor, nuova piattaforma online sull’attorialità italiana.
Data: 16 APRILE 2021 dalle 16:00 alle 17:30
Luogo: Diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta, dei Corsi di Studio del DAR e di F-actor
Tipo: La Soffitta
Nell'ambito del ciclo "Attrici e attori incontrano il pubblico"
In dialogo con Luca Barra, Sara Pesce (Università di Bologna) e Cristina Jandelli (Università di Firenze)
Presentazione del sito a cura di Francesco Pitassio e Cristina Formenti (Università di Udine)
Una iniziativa di: La Soffitta e F-Actor
-----
L'attrice Caterina Murino si racconta agli studenti e alle studentesse, in una chiacchierata che verterà sugli aspetti gratificanti e su quelli più problematici del suo mestiere, sulla gestione della carriera, sulla formazione, sui casting. Al termine dell'incontro, si terrà il lancio ufficiale del sito del progetto di ricerca F-Actor, una piattaforma dove saranno resi via via disponibili materiali, esiti della ricerca e altre risorse utili a un pubblico di esperti e appassionati.
L'incontro è parte del ciclo "Attrici e attori incontrano il pubblico", ed è organizzato dai ricercatori del progetto PRIN 2017 "F-Actor. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)", in collaborazione con La Soffitta. F-Actor è finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca e indaga nuove forme di performance, percorsi di carriera di attrici e attori cinematografici e televisivi, e gli intermediari chiave che ne influenzano gli sviluppi professionali. Il progetto è coordinato dal prof. Francesco Pitassio dell’Università di Udine, e le altre tre unità di ricerca sono basate a Bologna, Roma Sapienza e Torino. L’evento vedrà il coinvolgimento di studenti e studentesse di corsi di laurea magistrale e triennale degli atenei coinvolti.
Caterina Murino è attrice televisiva, cinematografica e teatrale. Inizia la sua carriera come modella per poi entrare nel mondo della televisione, come showgirl e successivamente, dopo aver studiato recitazione, come attrice in piccole parti in produzioni come Don Matteo e Orgoglio. Di qui una brillante e poliedrica carriera attoriale, in Italia e all’estero. Nel 2004 è nel cast del film poliziesco francese Enquête corse e nel 2006 è selezionata come bond girl nel film Casino Royale, ventunesimo capitolo della celebre serie sull’agente 007. Nel 2008, in Italia, arriva il primo ruolo da protagonista con Il seme della discordia diretto da Pappi Corsicato e presentato alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Sempre nel 2008 interpreterà Léa nel film Le grand alibi tratto dal romanzo The Hollow di Agatha Christie e diretto dall’importante cineasta e intellettuale francese Pascal Bonitzer. Nel 2011 torna in TV nella serie Zen su BBC One e nel 2013 è nel cast della serie Odysseus in onda sulla rete televisiva franco-tedesca Arte. Il suo ultimo ruolo in tv è quello di Palma Idrissi nella serie francese del 2019 Le temps est assassin tatta dall’omonimo libro. Lungo la sua carriera Caterina Murino è stata costantemente impegnata anche in teatro soprattutto in Italia. Inizia nel 2000 esibendosi in Dieci piccoli indiani di Agatha Christie al Teatro Chiesa di Milano per poi passare al Teatro Valli di Roma con La vedova scalza e, tra molte altre esperienze, al Théâtre Municipal de Bastia con Médée nel 2012. Nel 2019, sempre a teatro, è in 8 donne e un mistero di Robert Thomas, con regia di Guglielmo Ferro.
Collegati per seguire la diretta
Collegati per seguire la diretta