vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

In prospettiva. Dialoghi sul teatro

29 GIUGNO
-
27 LUGLIO 2020

La Soffitta

dalle 21:00 alle 22:00 - In streaming su Facebook

IN PROSPETTIVA. Dialoghi sul teatro

IN PROSPETTIVA
Dialoghi sul teatro

a cura di
Gerardo Guccini, Claudio Longhi, Rossella Mazzaglia

con la partecipazione di
FC Bergman, Lisa Natoli, Cristina Kristal Rizzo, Fabio Acca, Chiara Guidi, Enrico Pitozzi, Matthew Lenton, Sergio Lo Gatto, Virgilio Sieni, Lorenzo Donati

Dipartimento delle Arti Università di Bologna
Centro di promozione culturale La Soffitta
in collaborazione con
ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

I colloqui saranno trasmessi a cadenza settimanale il lunedì alle ore 21 sulle pagine Facebook di ERT e del DAMSLab/La Soffitta 

 

Nato dalla collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Dipartimento delle Arti-La Soffitta dell’Università di Bologna, con la curatela di Gerardo Guccini, Claudio Longhi e Rossella Mazzaglia, il progetto In prospettiva. Dialoghi sul teatro prevede una serie di incontri che danno voce ad artisti, studiosi, operatori del mondo dello spettacolo dal vivo per interrogarsi sul ruolo delle arti performative nella fase post-pandemica.
I protagonisti del primo ciclo sono: il collettivo belga FC Bergman (in dialogo con la regista Lisa Ferlazzo Natoli); Cristina Kristal Rizzo (in dialogo con Fabio Acca); Chiara Guidi (in dialogo con Gerardo Guccini ed Enrico Pitozzi); Matthew Lenton (in dialogo con Sergio Lo Gatto); Virgilio Sieni (in dialogo con Lorenzo Donati e Rossella Mazzaglia).

Il progetto prenderà avvio il 29 giugno: i colloqui saranno trasmessi a cadenza settimanale il lunedì alle ore 21.00 sui canali Facebook di ERT e del DAMSlab-La Soffitta e successivamente archiviati e accessibili sulla piattaforma Youtube di ERT e sul sito del Dipartimento delle Arti. I dialoghi in lingua straniera saranno sottotitolati in italiano.

Con la diffusione dell’emergenza da Coronavirus, il corso del tempo ha subito una profonda incrinatura e nuove frontiere del reale si sono palesate. Nel mondo modificato (e da modificare) che ci ritroviamo ad abitare, contraddistinto dall’oscillazione tra una situazione pandemica e una post-pandemica, quali sono la situazione e il destino del teatro e della danza? E che tipo di istanze e strumenti possono provenire dalle arti performative, tra esigenze estetiche, concrete prassi creative e urgenze sociali?

Muovendo da questi interrogativi, In prospettiva. Dialoghi sul teatro vuole essere un’occasione per ascoltare il pensiero, le proposte, le suggestioni, i desideri di alcune delle figure più interessanti dell’universo teatrale italiano e internazionale. Si inizia dalla densa e stratificata nozione di Corpo-Mondo. In questo caso, il riferimento non è tanto a un’idea di “corpo” o di “mondo”, quanto alla relazione tra i due termini (in che maniera il concetto di corpo chiama in causa quello di mondo e viceversa, sul piano dell’immaginario e delle pratiche) e a come la percezione di tale relazione può essere mutata a seguito dell’emergenza da Coronavirus.
Al fondo di tutto, il nodo centrale riguarda le forme di resistenza, di mimesi, di resilienza o contrasto che l’arte post-pandemica può esprimere nella costruzione del corpo in scena, che è già proiezione di mondi possibili.



CALENDARIO
primo ciclo Corpo-Mondo
Lunedì 29 giugno ore 21.00: FC Bergman in dialogo con Lisa Ferlazzo Natoli
Lunedì 6 luglio ore 21.00: Cristina Kristal Rizzo in dialogo con Fabio Acca
Lunedì 13 luglio ore 21.00: Chiara Guidi in dialogo con Gerardo Guccini ed Enrico Pitozzi
Lunedì 20 luglio ore 21.00: Matthew Lenton in dialogo con Sergio Lo Gatto
Lunedì 27 luglio ore 21.00: Virgilio Sieni in dialogo con Lorenzo Donati e Rossella Mazzaglia


#01 // FC Bergman

FC Bergman in dialogo con Lisa Ferlazzo Natoli

#02 // Cristina Rizzo

Cristina Rizzo in dialogo con Fabio Acca

#03 // Chiara Guidi

Chiara Guidi in dialogo con Gerardo Guccini ed Enrico Pitozzi

#04 // Matthew Lenton

Matthew Lenton in dialogo con Sergio Lo Gatto

#05 // Virgilio Sieni

Virgilio Sieni in dialogo con Lorenzo Donati e Rossella Mazzaglia

Seguici su: