Esito pubblico del laboratorio teatrale condotto da Marco Martinelli, incentrato sulla dinamica del coro e su alcune figure emblematiche della "Divina Commedia".
Data: 23 OTTOBRE 2021 dalle 18:00 alle 22:00
Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b - Bologna)
Tipo: La Soffitta
Laboratorio di: Marco Martinelli e Laura Redaelli / Albe-Ravenna Teatro
Disegno luci: Michela Marella
Con: Ines Almodovar, Luca Aquilotti, Anna Luigia Autiero, Cinzia Baccinelli, Riccardo Balestra, Sofia Bergonzoni, Laura Bigoni, Matteo Calautti, Ilaria Capitani, Marta Costantini, Nikola Demo, Anna Digiovanni, Vittoria Nicita, Anna Rolfi, Anna-Lou Toudjian, Francesca Vacchi | Assistente: Laura Redaelli
Nell'ambito di: DAMS50
Doppia replica: ore 18 e ore 21
INGRESSO GRATUITO
Per partecipare all'esito pubblico sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19, l’utilizzo della mascherina e la prenotazione on line (si veda form nel box di pagina).
-----
La Divina Commedia inizia con un “io” che si è perso dentro una “selva oscura” che non è un semplice bosco di notte, ma è la selva delle sue paure, delle sue angosce, dei suoi fallimenti. E ci vuole coraggio per ammettere di essere smarriti, di aver perso la via. Eppure quel coraggio ci indirizza verso la luce. Il nostro secolo, e quello che abbiamo alle spalle, sono specialisti di inferni senza uscita: ma per quanto il male ci prenda alla gola togliendoci il respiro, noi sappiamo che la risalita è possibile. Che le stelle indicano il nostro destino.
Notiamolo bene: prima di dire “io” (“mi ritrovai in una selva oscura”), Dante ha appena detto “nostra vita”, la vita di tutti. Dante è “the everyman”, per dirla con Ezra Pound: l’io è legato al noi, quel singolo è parte di un coro.
Lavoreremo insieme sull’io e sul noi. Prenderemo delle figure emblematiche della Commedia (Pia dei Tolomei, Marco Lombardo etc.) e le “comprenderemo” meglio lavorandole in coro: partiremo dal coro e questo ci aiuterà a mettere in scena la “persona”, la maschera individuale. Su questa segreta alleanza tra l’io e il noi si regge da sempre il teatro, si reggono tutte arti che aspirano a verità e bellezza.
Marco Martinelli
-----
CALENDARIO DEL LABORATORIO
lun 18 ottobre, ore 11-13 e 14-18
mar 19 ottobre, ore 11-13 e 14-18
mer 20 ottobre, ore 14-18
gio 21 ottobre, ore 11-13 e 14-18
ven 22 ottobre, ore 11-13 e 14-18
sab 23 ottobre, orario da definire
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna.
La candidatura si propone, a partire dal 1 ottobre 2021, via email – inserendo nell’oggetto Nome e Cognome/Laboratorio Il segreto del coro nel tempo della solitudine obbligatoria; specificando nel testo numero di matricola e contatto telefonico. Gli interessati dovranno allegare alla mail il proprio CV e una breve lettera motivazionale nella quale indicare i propri interessi, motivazioni e aspettative rispetto al laboratorio. La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 10 ottobre 2021. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 13 ottobre 2021.
Per partecipare al laboratorio sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e l’utilizzo della mascherina. Nel rispetto del protocollo che regola la misure anti Covid per la categoria Attori, è necessario che gli studenti selezionati a partecipare al laboratorio si sottopongano, nella mattina stessa dell'inizio dell'attività, a un tampone antigenico.
Modalità e appuntamenti saranno comunicati via mail contestualmente all'esito della selezione.
Colloquio tra Marco Martinelli e Giuseppe Ledda
DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)