Il pianoforte nel jazz moderno: lezione-concerto di Dado Moroni

Il pianista Dado Moroni illustrerà - attraverso il discorso diretto e le esecuzioni pianistiche - alcune delle principali caratteristiche improvvisative dei maggiori pianisti jazz del secondo Novecento.

  • Data: 09 MAGGIO 2023  dalle 13:00 alle 15:00

  • Luogo: Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

  • Tipo: La Soffitta

Il pianoforte nel jazz moderno

Lezione-concerto di Dado Moroni

 

Con: Maestro Dado Moroni
Organizzato da: centro Dipartimentale la Soffitta

 

 

Nel corso della lezione concerto il pianista Dado Moroni - jazzista tra i maggiori attivi in Europa - illustrerà, attraverso il discorso diretto e le esecuzioni pianistiche, alcune delle principali caratteristiche improvvisative dei maggiori pianisti jazz del secondo Novecento. Moroni inoltre illustrerà quali pianisti lo hanno influenzato, del suo apprendistato jazzistico, e come egli sia riuscito a forgiare il proprio vocabolario musicale e il proprio stile personale elaborando soluzioni musicali e concezioni improvvisative desunte dalle grandi tradizioni pianistiche del jazz statunitense ed europeo sviluppatesi dal 1945 c. ad oggi.

 

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Laboratorio di Storia del Jazz tenuto da prof. Paolo Cecchi, che quest’anno è dedicato ad una panoramica dei maggiori protagonisti e dei più importanti aspetti stilistici ed improvvisativi del pianismo jazz dal 1940