vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione

Il Nastro Verde. Promised Land

09OTT2019

/ DAMSLab

dalle 20:30 alle 23:00 - DAMSLab/Auditorium (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

Rassegna di cinema sostenibile

a cura dell'Area Edilizia e Sostenibilità - Università di Bologna
in collaborazione con Dipartimento delle Arti – DAMSLab
e con il supporto del Campus di Cesena


Il cinema parla di Sostenibilità
Dopo il primo appuntamento dello scorso 29 maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile - ASVIS, entriamo nel pieno della rassegna con altre quattro serate di programmazione.
La comunità universitaria è invitata ad avvicinarsi, attraverso lo strumento del cinema, ai temi ambientali e alle sfide che la società deve affrontare per un progresso sostenibile e rispettoso dell’ecologia e dell’ambiente.
La rassegna affronta i temi in una visione integrata, critica e ottimista per informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa rispetto ai temi della sostenibilità ambientale all’interno di tutta la comunità.
L’obiettivo dell’iniziativa è evidenziare il nesso tra il cambiamento climatico, l’instabilità mondiale a tutti i livelli e le proprie scelte e responsabilità individuali, come strada in grado di portare a un movimento di coscienza che possa fare la differenza nel costruire il mondo che vogliamo.
Per intravedere soluzioni che apportino equilibrio all’essere umano in interazione con l’ambiente!

Dopo i saluti istituzionali, ciascun film in rassegna sarà preceduto dall’intervento di un esperto che introdurrà la pellicola con riferimento al tema trattato e dalla proiezione del video “Un futuro più sostenibile” prodotto dall’Area Edilizia e Sostenibilità e realizzato dal regista Vito Palmieri con l’aiuto degli studenti del Laboratorio audiovisivo e multimediale del corso di laurea Magistrale in Cinema Televisione Produzione Multimediale (CITEM) del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna.
In ciascuna serata, il film sarà proiettato nelle due sedi:
- Auditorium DamsLab, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 5b – Bologna
- Aula Magna di Psicologia, via Karl Marx, 180 – Cesena
mentre gli interventi in sala da Bologna saranno trasmessi in live streaming nella sede di Cesena.

Coordina le serate:
Antonella Giliberti – Area Edilizia e Sostenibilità

PROGRAMMA
9 ottobre 2019 | h. 20.30

Presentazione a cura di:
prof. Marco Antonellini – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Proiezione del film
"Promised Land" (Usa, 2012). Regia: Gus Van Sant. Interpreti: Matt Damon, John Krasinski, Frances McDormand. Durata: 106 min.
Trama - Nonostante la crisi economica, i cittadini di una comunità rurale si oppongono al tentativo di una compagnia energetica di comprare il loro terreno, nel quale si intendono effettuare delle trivellazioni con il metodo della fratturazione idraulica.

Seguici su: