Il corpo abitato

Laboratorio integrato di conoscenza del corpo e analisi del movimento condotto da Antonio Viganò.

• Data:

16 NOVEMBRE
    19 NOVEMBRE 2021
  • Luogo: DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

• Tipo: La Soffitta

ALI_Ph_Vasco_Dell_Oro

IL CORPO ABITATO

Laboratorio integrato di conoscenza del corpo e analisi del movimento condotto da Antonio Viganò | Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Martedì 16 novembre, ore 10-13
Mercoledì 17 + giovedì 18 novembre, ore 10-13 + 14-17
Venerdì 19 novembre, ore 10-13

Nell'ambito di
Corpi eretici – 2a tranche. Il teatro di Antonio Viganò
A cura di Cristina Valenti

Il laboratorio vedrà la presenza integrata di dieci studenti dell’Università di Bologna e due attori della compagnia del Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt, composta da attori professionisti in situazione di disagio psichico.

Nel rispetto del distanziamento e delle norme per la prevenzione del contagio da Covid-19, il laboratorio guiderà studenti e attori in un gioco teatrale finalizzato all’esplorazione del vocabolario drammaturgico, fisico, coreografico dello spettacolo Ali.
Lo spettacolo verrà decostruito e riattraversato per sequenze, in una dimensione di prove partecipate che permetteranno di indagare in prima persona la grammatica registica e la produzione di stati emozionali, visivi, sonori che sottende la creazione scenica.

Modalità di iscrizione
Partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna. La candidatura va proposta via e-mail, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/LABORATORIO IL CORPO ABITATO; e nel testo della mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo.
Gli interessati dovranno allegare una breve lettera motivazionale nella quale indicare i propri interessi, motivazioni e aspettative rispetto al laboratorio.
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre il 4 novembre 2021. L’esito della selezione sarà comunicato entro lunedì 8 novembre 2021.
Ai partecipanti è richiesto abbigliamento comodo.
Per partecipare sono obbligatori il possesso della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e l’utilizzo della mascherina. Nel rispetto del protocollo che regola la misure anti Covid per la categoria Attori, è necessario che gli studenti selezionati a partecipare al laboratorio si sottopongano, nella mattina stessa dell'inizio dell'attività, a un tampone antigenico. Modalità e appuntamenti saranno comunicati via mail contestualmente all'esito della selezione.

DAMSLab (piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)