Il corpo abitato. Laboratorio condotto da Antonio Viganò

24MAR
27MAR2020

/ La Soffitta

dalle 10:00 alle 20:00 - DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna)

IL CORPO ABITATO

Laboratorio integrato di conoscenza del corpo e analisi del movimento condotto da Antonio Viganò | partecipazione gratuita riservata agli studenti dell’Università di Bologna

Martedì 24 + mercoledì 25 + giovedì 26 marzo | ore 10-13 + 14-17
Venerdì 27 marzo
| ore 10-13
Esito finale venerdì 27 marzo
| ore 18.30

nell'ambito di
Corpi eretici. Il teatro di Antonio Viganò
A cura di Cristina Valenti
In collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

Il laboratorio vedrà la presenza integrata di studenti dell’Università di Bologna e attori della compagnia del Teatro la Ribalta - Kunst der Vielfalt, composta da attori professionisti in situazione di disagio psichico. Il percorso, attraverso il gioco teatrale, intende stimolare la produzione di stati emozionali, visivi, sonori, mirando al recupero di una propria coscienza del corpo e della capacità di mettere a fuoco le relazioni tra le persone. Il metodo di lavoro, basato sulla rappresentazione partecipata e sul vissuto rappresentato, utilizzerà lo strumento privilegiato dell’improvvisazione, cioè una sequenza di azioni nel corso della quale il tempo tra lo stimolo e la reazione è minimo. Nel laboratorio si fanno reagire le conoscenze attraverso le emozioni. E viceversa.
Nel laboratorio i giudizi sono sospesi. Creare una situazione non giudicante è una condizione indispensabile perché ciascuno si accetti e accetti gli altri. Il lavoro sulla conoscenza del proprio corpo e sull’analisi del movimento in relazione al tempo e allo spazio sarà posto in relazione alla costruzione di un vocabolario coreografico personale utilizzando esercizi di danza contemporanea e improvvisazioni a tema.

Modalità di iscrizione
La candidatura va proposta via email, inserendo nell’oggetto: nome e cognome/LABORATORIO IL CORPO ABITATO; e nel testo della mail: contatto telefonico, numero di matricola Unibo.
Gli interessati dovranno allegare una breve lettera motivazionale nella quale indicare i propri interessi, motivazioni e aspettative rispetto al laboratorio.
La mail dovrà pervenire all’indirizzo iscrizioni.dar@articolture.it entro e non oltre l’11 marzo 2020. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 17 marzo 2020.

Seguici su: